.

GLI ESAMI DIETRO L'ANGOLO

di Marco Sarti

La settimana che si apre non sarà soltanto di vacanza per quei fortunati che, di questi tempi, se la possono permettere. Sarà la settimana che apre la stagione e sarà la settimana in cui, con buona probabilità, si avranno i primi grossi movimenti in casa Fiorentina. Dando la precedenza al campo, questa settimana sarà dedicata alla preparazione della partita di Coppa Italia contro il Cittadella. Una squadra in buona forma e capace di rimontare il Pisa. Non un impegno proibitivo, sia chiaro. Tuttavia andrà presa con le molle, anche e soprattutto perché, ad inizio stagione, le differenze tecniche si possono annullare attraverso corsa e grinta. Ed il Cittadella, viste anche le dichiarazioni del suo allenatore, di sicuro non lesinerà entrambe.

C'è poi il mercato che, in questi sei giorni che ci separano dalla prima partita ufficiale della stagione, ci darà risposte molto importanti. L'attenzione cade inevitabilmente su Alberto Gilardino. Lo stesso Enrico Preziosi ha dichiarato apertamente che entro giovedì si saprà se il giocatore passerà al Genoa. Notizia confermata anche da indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it: giovedì sarà il giorno della verità, o dentro o fuori per Gilardino anche se le sensazioni restano improntate all'ottimismo (per il Genoa, s'intende...). La situazione sembra chiara a tutti: Gilardino gradisce l'idea di provare una nuova sfida, il Genoa vuole Gilardino, la Fiorentina davanti ad un bel pacco di milioni non direbbe di no. Adesso la palla è in mano a Preziosi: se aumenterà l'offerta il giocatore si vestirà di rossoblù. A quel punto la Fiorentina si butterebbe pesantemente sul mercato degli attaccanti, i nomi che radiomercato avvicina ai viola sono: Gaston Ramirez e Maxi Lopez. 

Nel mezzo c'è pure la situazione di Juan Manuel Vargas. Il ragazzo piace a Conte che lo vorrebbe alla Juve ma il prezzo fatto dalla Fiorentina sembra ancora lontano dalle valutazioni del club bianconero. C'è, infine, la situazione di Riccardo Montolivo, sul quale - come anticipato da Firenzeviola.it (leggi qui) - è tornata a farsi sentire l'Inter nonostante i rapporti tra le due società siano tutto meno che distesti. Anche in questo caso però la situazione sembra cristallizzata: la Fiorentina chiede una decina di milioni, forse un po' meno, ma senza soldi non se ne farà niente. Insomma, quella che si sta aprendo è una settimana importante sia per la squadra che per la dirigenza. Lavorare bene, sia sul campo che sul mercato, sarà fondamentale perché gli esami veri sono dietro l'angolo e nessuno - nè squadra nè società - si può permettere di essere rimandato a settembre.