.

GOL, CLEAN SHEET E 4 SUCCESSI CONSECUTIVI: ECCO LA MATURITÀ

di Niccolò Santi

La Fiorentina trova la quarta vittoria di fila, tra campionato e coppa, laddove lo scorso anno rischiò di perdere il treno per l’Europa. A Marassi i viola mostrano autorità e carattere dando continuità a un percorso già fortificato in Lettonia pochi giorni fa, quando lo stesso tecnico Vincenzo Italiano non ha esitato a parlare di ritrovata maturità ("una maturità che può farci arrivare lontano").

Ebbene, l’ottimismo dell'allenatore siciliano si rispecchia anche e soprattutto nel lieto aumento dei gol, 18 nelle ultime 7 sfide (vale a dire 2,5 a partita), nonché nell’inviolabilità della porta da due gare a questa parte. Se poi vogliamo parlare delle trasferte, in occasione delle quali la Fiorentina non sempre è riuscita a imporsi con la stessa facilità casalinga, i successi consecutivi risultano già tre.

Forse è ancora presto, quanto rischioso, per pensare che la squadra sia finalmente uscita dal tunnel, ma senz’altro i numeri tornano a promettere bene: da quasi un anno, infatti, i viola non inanellavano quattro successi di fila (Sampdoria, Bologna, Salernitana e Benevento dello scorso girone d’andata). L’importante, da qui a domenica, è provare a riequilibrare un inizio di stagione ancora salvabile.