.

GONZALO DOMENICA BESTIALE, BADELJ INDECIFRABILE, ERRORE PEK

di Tommaso Loreto

NETO – Rischia molto con un'imprecisione in uscita su Okaka che lo anticipa, lui non può che tentare l'ostruzione senza che l'arbitro ravveda il rigore. Giacomelli approfitterà di un espediente per restituire il penalty, e dal dischetto Palombo lo spiazza. Non è impeccabile, anche se Rizzo colpisce da posizione ravvicinata, sul raddoppio blucerchiato. Attento su tutti e tre i tiri di Okaka nei primi venticinque minuti del secondo tempo non può nulla su Eder in fuga solitaria. Abbandonato, 5,5.

MICAH RICHARDS – L'avvio non è dei più semplici, forse anche per la difesa a tre, e Okaka lo salta con troppa facilità nel primo quarto d'ora costringendolo peraltro al cartellino giallo. Ritrova le misure col passare del tempo, ma non è una domenica semplicissima, 5,5.

Dal 19'st PASQUAL – Prende la fascia sinistra nel centrocampo a cinque. Dovrebbe rifornire l'attacco con cross che non arrivano, 5,5.

RODRIGUEZ – Lascia un po' troppo spazio a Rizzo in occasione del tiro del blucerchiato che finisce largo non di molto. Più tardi si fa parare il rigore da Romero peggiorando ulteriormente la giornata lasciando libero Rizzo di penetrare e raddoppiare. Non va meglio nel secondo tempo quando rimedia il giallo su Soriano e soprattutto quando Eder lo salta come un birillo sul terzo gol. Domenica bestiale, 5.

SAVIC – Torna sul centrosinistra della difesa, e nel primo tempo tiene bene la posizione e le marcature. Oltre a ciò riapre la partita con una bella zuccata a poco dall'intervallo. Dopo l'ingresso di Pasqual cambia versante. Prova a rimediare su Eder nel finale, ma non ci riesce pur restando il migliore della difesa, 6,5.

CUADRADO – Si vede poco nel primo tempo, per le marcature strette e anche perchè spesso e volentieri lo atterrano senza grosse remore. Forse anche per questo si vendica e finisce tra gli ammoniti sul finire di primo tempo. Viene sostituito dopo una percussione in area con cross sbagliato, probabilmente l'unica. Ingabbiato, 5,5.

Dal 24'st GOMEZ – Pochi minuti dopo il suo ingresso riceve al vertice dell'area e conclude, Romero para. Nel finale, invece, non controlla un pallone al limite. Intanto è rientrato, s.v.

AQUILANI – Dei centrocampisti è quello più attivo in avvio giocando un po' ovunque. Provoca il rigore della Samp, ma rivedendo l'azione non si capisce perchè. E' nel posto giusto al momento giusto sugli sviluppi di un corner dalla destra, ma manda alto. Meno peggio di altri, 6.

BADELJ – Qualche errore evitabile in fase d'impostazione e pochissima copertura come del resto anche sul secondo gol quando non chiude su Rizzo. Resta indecifrabile, e non è un bene, 5.

Dal 13'st PIZARRO – Dal momento del suo ingresso in campo la Fiorentina si stabilizza nella metà campo doriana. E' imperdonabile però il pallone perso su Eder per il 3-1 della Samp, 5,5.

BORJA VALERO – Un bel inserimento su invito di Cuadrado senza però trovare Aquilani sul tocco successivo. Da calcio d'angolo azzecca il traversone buono per Savic che riapre la partita, ma il primo tempo non è eccelso. Nella ripresa prova a innescare due volte Ilicic senza che lo sloveno però incida. Anticipato da Palombo non riesce a tirare dopo bella sponda di Babacar. La voglia è sempre la stessa, la qualità non del tutto, 6.

ALONSO – Più centrocampista che quarto di difesa, eppure nei primi dieci minuti è prezioso anche in copertura. Si fa vedere molto bene nell'azione che regala il rigore alla Fiorentina e resta pericoloso anche con un colpo di testa fuori di poco. Nel secondo tempo gioca anche in difesa dimostrando ulteriore maturità, 6.

ILICIC – Avvia la prima azione dei suoi con una buona percussione e scarico per Babacar che conclude a lato. Si perde col passare del tempo e chiude una prima frazione di gioco senza grossi sussulti. Nella ripresa si fa vedere su tocco di Borja Valero ma non trova il tempo per concludere a rete, idem qualche minuto più tardi. Ci riprova col sinistro dal limite mandando alto sopra la traversa. Ben poco determinante, 5,5.

BABACAR – Pericolosissimo dopo appena cinque minuti quando di esterno conclude di prima intenzione dal limite dell'area su tocco di Ilicic. Fa tutto molto bene anche quando finisce a terra in area rimediando il rigore. Ammonito per fallo di mano dopo un quarto d'ora nel secondo tempo è bravo a liberare di petto Borja Valero che viene anticipato. Nelle difficoltà di oggi resta una delle note più positive, 6,5.

MONTELLA – Conferma la difesa a tre, avanzando Alonso a centrocampo e proponendo Micah Richards sulla destra con il rientrante Gonzalo e Savic. Badelj parte al posto di Pizarro, davanti Ilicic e Babacar. L'atteggiamento è ottimo, la Fiorentina conquista due angoli nei primissimi minuti, e Ilicic e Babacar confezionano dopo poco anche la prima occasione da rete. Poi però viene fuori la Samp, e anzi Neto rischia il rigore sbagliando l'uscita su Okaka. Di lì a poco Giacomelli compensa le scelte e regala il penalty dell'uno a zero alla Samp. L'occasione per pareggiare arriverebbe sempre dagli undici metri, ma Gonzalo Rodriguez si fa parare il rigore. Il primo tempo si chiude con il raddoppio di Rizzo e il colpo di testa di Savic. In apertura di ripresa toglie Badelj e mette Pizarro, poi Pasqual per Micah Richards, infine Gomez per Cuadrado. Nessun cambio sortisce frutti anche perchè Eder chiude il conto su distrazione di Pizarro. Se non è certo il momento di parlare di ridimensionamento, come minimo, la Fiorentina ha un problema di continuità. E la sostituzione di Cuadrado farà discutere, 5,5.