GUIDA, Bilancio così così. Anno scorso in Fio-Juve...
Fonte: a cura di Alessio Del Lungo
Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere l'incontro di domenica tra Atalanta e Fiorentina valevole per la 26^ giornata di Serie A. Il fischietto campano nella sua carriera ha arbitrato la Fiorentina per ben 14 volte con un bilancio che vede 5 affermazioni viola, 5 pareggi e 4 sconfitte. Considerando il valore delle avversarie che ha affrontato la Fiorentina con questo direttore di gara (solo Roma e Juventus tra le big perdendo con entrambe 2-0 rispettivamente in trasferta ed in casa) non porta sicuramente molta fortuna in quanto il bottino poteva essere sicuramente più ricco.
Anno scorso la sua designazione per il match tra Fiorentina e Juventus scatenò numerose polemiche sia precedentemente al match che nel post partita. Essendo campano infatti i tifosi della Juventus temevano un trattamento di favore per i viola in modo tale da favorire il Napoli nella corsa scudetto. La direzione della gara assunse invece tutt'altre pieghe. Marco Guida concesse infatti un calcio di rigore alla Fiorentina sul risultato di 0-1 per tocco di mano di Chiellini su cross di Benassi salvo poi ritornare sui suoi passi grazie al VAR per un fuorigioco dello stesso centrocampista in seguito ad un tocco di Simeone. Tutto normale se non fosse che restano molti dubbi su chi abbia effettivamente toccato per ultimo il pallone tra il numero 9 viola ed Alex Sandro e sulla volontarietà della giocata. Quello che destò molto scalpore fu anche la lunga attesa prima di decidere e quanto Guida abbia permesso ai giocatori della Juventus di protestare, accerchiandolo in massa.
Domenica non sarà affatto una partita semplice per tutte le polemiche di questo momento che avvolgono la Fiorentina e quindi non sarà facile per Guida la direzione di questo match.