.

HALL OF FAME VIOLA, Rivivi il LIVE di FV

di Redazione FV
Fonte: dalla nostra inviata Luciana Magistrato

22.30 - Premiato infine anche Carlos Dunga, che ha commentato così: "In Italia ho imparato a fare squadra. Tutti vogliono vincere ma se non hai il coltello tra i denti non vai da nessuna parte". In basso la foto.

22.20 - Sandro Mencucci (in foto) riceve il premio. CLICCA QUI per riascoltare le sue parole raccolte da FirenzeViola.it prima della cerimonia. Gli ha consegnato il premio Gino Salica, vicepresidente della squadra viola, che lo ha con una battuta: "A buon rendere", riferendosi al fatto che un giorno possa essere premiato anche Salica per i risultati raggiunti

22.05 - Premiato anche Ugo Ferrante, per il quale ha ritirato il premio la moglie da Merlo e mister Mario Mazzoni. Sotto la foto realizzata da FirenzeViola.it.

21.52 - Premiato anche Francesco Rosetta, stopper viola degli anni '50. Per l'ex viola, scomparso nel 2006, a ritirare il premio ci sono le nipoti.

21.47 - Narciso Parigi, autore dell'inno della Fiorentina, è stato premiato da Giancarlo Antognoni. Nella foto sotto la news la premiazione.

21.40 - QUI le foto della premiazione di Enrico Chiesa e la battuta di Saponara sul figlio Federico-

21.23 - Enzo Robotti, ex giocatore viola degli anni '60, è stato premiato dall'attuale capitano della Fiorentina Davide Astori, che si è detto onorato di aver raggiunto le quasi 100 presenze in maglia viola.

21.14 - Dopo l'abbraccio tra Enrico Chiesa e Pantaleo Corvino, l'ex attaccante viola dona la maglia dell'ultimo trofeo vinto dalla Fiorentina, la Coppa Italia del 2000.

21.00 - Parla anche Carlos Dunga, premiato stasera:  "Dopo che un calciatore smette di giocare resta solo il ricordo e se le persone si ricordano di me vuol dire che ho fatto qualcosa di buono. Ho visto un po' di allenamento, la squadra è giovane. Lui sta lavorando molto e abbiamo parlato dei nostri ricordi in comune a Firenze. Abbiamo parlato di calcio, la nostra passione e abbiamo condiviso anche molte idee. Io di nuovo alla Fiorentina? Questo solo il futuro lo può dire. Mi sento molto bene a Firenze. Non mi sono mai sentito straniero qua. Devo molto alla Fiorentina e alle persone che hanno lavorato qui. Ho vissuto quasi metà della mia carriera qua. Era una società diversa, non pensava solo al calcio ma anche alla crescita dell'uomo. Antognoni? E' sempre stato un punto di riferimento per i tifosi e la città. Nella mia epoca, avevamo un grande rispetto per lui. Nei momenti difficili arrivava tranquillo per parlare con tutti e tenerci sereni. Un nuovo Dunga? Non lo so, ma credo che a Firenze ami i giocatori scontrosi, polemici e con la battuta pronta fuori dal campo".

20.48 - Sandro Mencucci, Presidente della Fiorentina Women's che stasera entrerà nella Hall of Fame della Fiorentina, ha parlato così a margine dell'evento: Ci sono i presupposti per trovare il nuovo Presidente di Lega. La Fiorentina vuole una governance nuova e speriamo di avere nuovi dirigenti staccati dalle società di calcio. Abbiamo bisogno di persone competenti. C'è fiducia che il 7 saranno eletti Presidente e ad. Il premio? Sono qua dal 2002 e mi sono tolto tante soddisfazioni, la Fiorentina Women's è l'ultima di queste. Le nostre calciatrici stanno ben figurando anche in Nazionale, segno che qualcosa di buono l'abbiamo fatto. Cosa chiederò al prossimo Presidente Figc? Qualcosa si sta muovendo, basti vedere le squadre che stanno entrando nel campionato. Speriamo che chi verrà non sottovaluti il fenomeno del calcio femminile. I Della Valle? Speriamo di rivederli molto presto. Mancano molto anche a noi manager e penso che il premio di stasera sia dovuto anche ai fratelli Della Valle". 

20.37 - Arriva il dg viola Pantaleo Corvino, che ai microfoni dei media presenti tra cui FirenzeViola.it ha dichiarato: "Occasioni come queste sono molto belle per ricordare la storia della Fiorentina. Sassuolo? Si gioca ogni partita per vincerla. La Fiorentina prima dei due pareggi con Spal e Lazio era settima ed è una squadra che sta cercando di farsi conoscere attraverso le qualità dei giocatori che abbiamo confermato e le potenzialità ancora sconosciute di altri giocatori. Linee guida per il mercato? Noi l'abbiamo già detto, Firenze chiede sempre chiarezza e io lo riconosco. Con molta chiarezza abbiamo già sottolineato come sia in corso una rivoluzione e vogliamo mettere nuove basi. E' normale che non tutto può luccicare, ma ci aspettiamo un futuro con tante luci. E' una Fiorentina che si sta sforzando di fare il proprio percorso, a prescindere da quello che succederà a gennaio. C'è da essere speranzosi. Ritorno di Andrea Della Valle? Io non condivido che tifosi e società non camminino insieme, quindi auspico che si possa ricreare questa situazione. Le proprietà potrebbero esserci sempre se ci fosse l'habitat e l'ambiente giusto. I Della Valle hanno sempre avuto amore per Firenze e la tifoseria: io spero che tornino. Pezzella e Astori? Abbiamo anche Milenkovic e Vitor Hugo, che sono calciatori di valore. Certo, Pezzella e Astori sono i titolari di questa squadra. Stiamo parlando per dare ad Astori altri anni in viola. Per Pezzella abbiamo i 9 milioni di euro del riscatto da pagare e non vedo perchè non dovremmo farlo.".

20.20 - Tutto pronto all'Auditorium. Tra pochi minuti avrà inizio la cerimonia di premiazione

19.49 - Cominciano ad arrivare i primi ospiti anche se non sono ancora arrivati i premiati di stasera e i due giocatori viola Saponara e Astori, attesi assieme al dg Corvino

19.45 - Nelle foto realizzate da FirenzeViola.it, alcune immagini dall'Auditorium di Via Carlo Magno che ritraggono tante delle bandiere della storia della Fiorentina, con le descrizioni delle storie di campioni quali Roberto Baggio e Kurt Hamrin. 

Va in scena questa sera la sesta edizione della Hall of Fame della Fiorentina, ancora una volta organizzata presso l'auditorium della Banca CR Firenze in via Carlo Magno. Tante le bandiere della Fiorentina che avranno l'opportunità questa sera di entrare a far parte della galleria degli eroi viola, da Caros Dunga ad Enrico Chiesa, passando per il presidente dell'ACF Women's Sandro Mencucci agli ex gigliati Enzo Robotti, Francesco Rosetta e Ugo Ferrante. Nel live di Firenzeviola.it, tutte le foto ed i video della serata alla quale parteciperanno anche il dg viola Pantaleo Corvino assieme agli attuali giocatori Davide Astori e Riccardo Saponara: