HEGAZI, Il talento che non arriverà in viola?
Gli ultimi mesi della Fiorentina stanno poco a poco erodendo certezze sul futuro di questa squadra, soprattutto dall'ultimo mercato invernale che ha messo a nudo un progetto che difficilmente si può definire vincente. Non solo sul campo dove un susseguirsi di risultati e prestazioni molto negativi hanno minato la fiducia del gruppo in sé stesso, ma anche a livello dirigenziale dove sembra sia venuto il momento di una rigenerazione: tornato Andrea Della Valle a occuparsi attivamente delle vicende in casa viola, via Corvino a fine anno come primo atto del nuovo ciclo; aggiungiamo, tornato a parlare Diego Della Valle, squadra che vince a Milano. Tutto cambia e allora non siamo neanche più sicuri di quelle piccole certezze che ci davano una visuale sulla Fiorentina che sarà.
A fine gennaio si era parlato dei mancati trasferimenti e di quelli che sarebbero venuti, e oltre a Pizarro scappatoci per un soffio e per un timbro, sembrava sicuro per giugno anche un altro nome, quello del giovane difensore egiziano Amhed Hegazi. Di lui si dice sia un gran talento, centrale di difesa inamovibile della sua squadra al Cairo, nel campionato egiziano, esordiente in nazionale maggiore addirittura contro il Brasile. Un giovane che sembrava destinato ad affiancare l'ottimo Nastasic nella Fiorentina del futuro. Se non che, venuto meno Corvino, sembrano venute meno anche queste certezze. Al momento la questione importante da risolvere è chi lo sostituirà e che progetto porterà avanti. Però con Corvino che lascia la Fiorentina, sembrano spazzate via trattative come fossero castelli di carta.
A fine dicembre si parlava di un acquisto già definito sulla base di un milione e mezzo, addirittura ci fu una visita del giocatore a Firenze a fine gennaio, come è successo a molti giocatori-turisti dell'ultimo mercato. Un dirigente del club egiziano, Mohsen Abdel Maseeh, dava addirittura l'affare per fatto, prima che un portavoce si rimangiasse tutto solo qualche giorno fa, con parole che non sembrano dimostrare che l'Al Ismaili, squadra proprietaria del suo cartellino, abbia intenzione di puntare su di lui nel prossimo futuro, ma rimettendolo di fatto sul mercato, a discapito dell'accordo fatto con la Fiorentina. Il dubbio sulla vicenda rimane, e di ufficiale non c'è mai stato nulla. Fatto sta che da quel che capiamo Hegazi fa gola a molti, le sue prestazioni sono in netta ascesa e tra qualche mese lo potremo ammirare nell'under 21 del suo paese nelle Olimpiadi di Londra. Chissà che molto semplicemente al Cairo non si siano fatti due calcoli per tirare su il prezzo del loro gioiello? Aspettando che il mondo intero possa ammirare il suo talento, le questioni pendenti si stanno impilando sulla scrivania del futuro ds viola. Tra queste anche quella di Hegazi, e tra qualche settimana ne sapremo certamente di più.