.

HERNANDEZ, La scheda dello spagnolo (VIDEO)

di Marco Sarti

Pablo Hernàndez Dominguez nasce a Castellon de la Plana l'11 aprile 1985. Comincia la carriera da calciatore prima nell' AVV Rafalena poi nella squadra della sua città, il Deportivo Castellon. A vent'anni il Valencia è il più veloce a notare le qualità del ragazzo che viene rilevato dal Deportivo, è il 2005 e Pablo Hernandez comincia la sua avventura nella squadra bianconera. Nella stagione 2005-2006, le buone prestazioni con il Valencia B inducono Quique Sanchez Flores a portarlo in prima squadra e farlo esordire contro l'Osasuna. L'anno dopo (il 2006-2007) Pablo ha bisogno di giocare con continuità e viene prestato al Cadice con cui colleziona 22 presenze e 4 gol. L'anno dopo viene venduto al Getafe con una particolare opzione sul contratto in forza della quale il Valencia poteva riacquistarlo per un prezzo stabilito intorno ai 3 Milioni di Euro. Al Getafe, Hernandez, gioca con continuità (28 presenze e 3 gol) tanto da convincere il Valencia a riprenderlo. Nel 2008 quindi torna al Valencia e ci rimane, colleziona 54 presenze ed 8 gol.
Debutta con la Nazionale spagnola nel giugno 2009 durante la Confederations Cup che si svolse in Sudafrica e segna il suo primo gol in un'amichevole disputata a Vienna contro l'Austria. Con le furie rosse ha disputato due partite segnando, appunto, un gol.
Esterno o seconda punta (al Getafe giocava come attaccante esterno), fa della grande tecnica la sua qualità migliore. Buona propensione al sacrifico nonostante un fisico che non è propriamente da bombardiere (è alto 173 cm per una settantina di chili). Ottimo calcio, ottima visione di gioco, capacità di giostrare nello stretto e grande dribbling fanno di questo ragazzo uno dei migliori esterni in circolazione.
La sua valutazione di mercato si aggira attorno ai 12-14 Milioni di Euro ma, vista la crisi economica che sta attraversando il Valencia, si potrebbe prendere anche per poco più di 10 Milioni. In passato è stato seguito da tutte le big d'Europa, dal Manchester United fino alla Juventus, adesso pare interessare molto a Liverpool ed Arsenal.
 


www.youtube.com


www.youtube.com