.

BON APÉTIT!

di Andrea Giannattasio

È dunque arrivata l’ultima di campionato al ‘Franchi’ e di conseguenza, finalmente, l’ultimo match dello scomodo lunch-time a cui la Fiorentina sarà sottoposta: una novità introdotta quest’anno che, ad onor del vero, non ha poi più di tanto danneggiato la squadra viola, dal momento che nei precedenti incontri giocati all’ora di pranzo, la compagine di Mihajlović ha sempre vinto, pareggiando in una sola occasione (il 2-2 interno contro la Roma). Sediamoci dunque a tavola e gustiamoci, magari davanti ad un bel piatto di pasta, l’ultima delle ‘forche caudine’ viola di questa altalenante stagione.

La Fiorentina, reduce dalla pesante sconfitta di San Siro contro gli uscenti campioni d’Italia e d’Europa dell’Inter, deve rinunciare ancora una volta a Stevan Jovetić e a Babacar, che non si è ancora ripreso dall’infortunio muscolare accusato nelle scorse settimane. Per il resto formazione al completo con però alcune variazioni importanti rispetto alla gara di domenica scorsa: in porta torna finalmente Sébastian Frey dopo più di 5 mesi di calvario ed un’operazione che aveva messo a serio rischio il prosieguo della sua carriera; in difesa Mihajlović schiererà più o meno i quatto giocatori ammirati a San Siro lo scorso week-end con l’inserimento di Gamberini al posto di Natali, colpevole su 2 dei tre gol interisti. A centrocampo sarà la volta del terzetto Behrami-Vargas-Montolivo (probabilmente l’ultima partita del capitano a Firenze), mentre in attacco scenderanno in campo Cerci, il redivivo Mutu e Gilardino, che ha ritrovato il gol dopo quasi due mesi di astinenza.

In casa Bologna le cose non vanno poi così tanto bene: Malesani deve rinunciare allo squalificato Ekdal e agli infortunati Buscé, Montelongo, Garics ed Esposito. In porta giocherà il cuore viola Viviano (per lui dunque partita speciale quella di domani), la linea difensiva rossoblù sarà composta da Rubin, Britos, Portanova e Moras, mentre il centrocampo sarà formato da Mutarelli, Mudingayi e Perez. Nella trequarti Malesani disporrà Della Rocca che giocherà a supporto delle due punte Di Vaio e Giménez.

L'ultimo pranzo è servito, dunque: non ci resta che gustarlo a pieno in attesa di portate auspicabilmente più gustose nella prossima stagione! Bon appétit!

FIORENTINA (4-3-3): Frey; Pasqual, Gamberini, Krøldrup, De Silvestri; Behrami, Montolivo, Vargas; Cerci, Mutu, Gilardino. A disp: Boruc, Comotto, Natali, D’Agostino, Ljajić, Donadel. Indis: Jovetić e Babacar. Squal: nessuno. All: Mihajlović.

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; Rubin, Britos, Portanova, Moras; Mutarelli, Mudingayi, Perez; Della Rocca; Di Vaio, Giménez. A disp: Lupatelli, Morleo, Cherubin, Casarini, Krhin, Ramìrez, Meggiorini. Indis: Buscé, Montelongo, Garics, Esposito. Squal: Ekdal. All: Malesani.