.

I DOLORI DEL GIOVANE PJACA

di Giacomo A. Galassi

C'è un protagonista indiscusso di questo calciomercato della Fiorentina, e il suo nome è Marko Pjaca. L'esterno croato, chiodo fisso ormai da tempo del dg viola Corvino, sembrava finalmente prossimo a vestire la maglia viola, e invece ancora niente è stato messo nero su bianco. Era l'inizio del giugno scorso quando si cominciò a parlare della volontà di Pjaca di raggiungere la Fiorentina, e dopo quasi due mesi siamo ancora qua ad attendere la conclusione della trattativa.

Con l'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, inoltre, per il croato la permanenza alla Juventus è diventata un'ipotesi piuttosto improbabile, soprattutto a fronte della grande concorrenza sugli esterni in bianconero (alla quale peraltro partecipa anche una vecchia conoscenza viola, Federico Bernardeschi). Ecco perché per Pjaca devono essere giorni non semplici, trascorsi combattuto tra la volontà di approdare alla Fiorentina, soluzione che gli permetterebbe un rilancio nella sua carriera fin qui abbastanza sfortunata, e quella di lasciare la Juventus verso altri lidi.

La Fiorentina per ora resta alla finestra, forte proprio della volontà del giocatore (e del procuratore Naletilic) di raggiungere Firenze tanto da rifiutare fino ad ora ogni altra offerta pervenuta alla Juventus ​​​​​​. La distanza tra le due squadre sulla formula da utilizzare per il passaggio del classe '95 croato in viola resta, ed è ancora notevole visto che da una parte di chiede il prestito con diritto di riscatto e dall'altra si propone l'obbligo di riscatto o un prestito secco.

Ma la volontà del giocatore potrebbe risultare, alla fine, decisiva.