.

I GIOCATORI DA CUI RIPARTIRE

di Giacomo A. Galassi

Il campionato di Serie A si riaffaccia dopo le partite delle Nazionali giocate dagli uomini della Fiorentina (convocati in massa), così come da quelli delle altre squadre. E a Firenze, domenica, arriva quel Cagliari che tanto male ha fatto l'anno scorso alla squadra viola, infrangendo ogni sogno di possibile Europa League.

Per questo e per continuare nella striscia positiva in casa, Pioli non vuole sbagliare e contro i sardi cercherà di affidarsi a quegli uomini che più di tutti gli hanno dato certezze in questo campionato. Uno per reparto, la Fiorentina riparte in campionato da quattro giocatori.

In porta un Lafont che fino a qua non ha convinto ancora pienamente. Le sbavature soprattutto in uscita (probabile peccato di gioventù) non permettono al portiere francese di prendersi la scena come forse in molti aspettavano, soprattutto viste le prestazioni in allenamento. Ma il campionato è lungo e per Lafont c'è tutto il tempo del mondo per dimostrare le sue qualità. Basterà trovare un po' più di attenzione in certi frangenti.

In difesa c'è l'imbarazzo della scelta, con il quartetto sempre titolare scelto fin da inizio stagione da Pioli. Tra questi, Cristiano Biraghi sarà evidentemente galvanizzato dal gol all'ultimo secondo che ha permesso all'Italia di superare la Polonia in Nations League. Nonostante la pressione di Hancko, l'ex Pescara è ben saldo sulla sinistra della difesa viola.

A centrocampo il fulcro del gioco resta sempre uno: Jordan Veretout. Anche perché se gli altri ruotano, lui dopo le prime due giornate saltate per squalifica (peraltro per un'espulsione rimediata contro il Cagliari) è stato sempre in campo. E durante questa pausa ha avuto modo di migliorare ancora nei meccanismi da regista.

Infine l'attacco, con un Federico Chiesa protagonista in Nazionale così come sui quotidiani (clicca qui per la sua intervista al Corriere dello Sport). Sono parole sue quelle che confermano un presente molto felice in viola: l'esterno ha ancora grossi margini di miglioramento e contro il Cagliari potrebbe essere l'occasione buona per realizzare il suo terzo gol in campionato.