.

I NUMERI DEL JOUER TOTAL

di Dimitri Conti

Ci ha messo poco il centrocampista francese Jordan Veretout a conquistarsi un posto al sole in casa Fiorentina. Ad una prima occhiata verrebbe da dire per assenza di concorrenti, anche se dopo pochi giorni aveva già scalzato chiunque dalla mattonella mediana del campo. Sia nei primi tentativi intrapresi da Pioli nell'impostare un centrocampo a due pivot, sia nel successivo passaggio a tre al centro attuato per l'inserimento di Benassi, Veretout c'è sempre stato.

Sempre titolare, soprattutto. Arrivato in estate per una cifra intorno a 7 milioni di euro, c'era un po' di scetticismo dato perlopiù dalla scarsa conoscenza delle sue qualità. Che sono emerse invece con forza. Veretout ha totalizzato 1057 minuti in campo in questo scorcio iniziale della sua avventura in viola, mettendo già a segno due reti ed un assist, risultando così tra i viola più incisivi anche in zona realizzativa. Dalla sua 1,6 tiri provati ogni partita, spesso dalla lunga distanza, essendo dotato di un destro potente e pericoloso da fuori.

Non solo, però: anche a livello atletico Veretout riesce spesso a primeggiare. Con 30 palloni recuperati rientra tra i migliori cento intercettatori del massimo campionato, così come per quanto riguarda la capacità aerobica: è infatti al ventitreesimo posto per chilometri percorsi a partita. Più di 11 km ogni novanta minuti, niente male. Le sue capacità però sono buone anche in impostazione: il francese in media mette a segno l'85,7% dei passaggi tentati. Numeri che raccontano di un centrocampista abile in tutte le fasi, un todocampista. O per dirla alla francese, un jouer total.