.

RICOMINCIO DA CAPO

di Enrico Mocenni

Citazione d'obbligo per la commedia del '93, 'Ricomincio da capo' appunto, nella quale il protagonista, un Bill Murray d'annata, rivive senza soluzione di continuità la stessa identica giornata dall'alba al tramonto ad ogni risveglio. In pratica la stessa situazione che i tifosi viola vivono ormai da un anno tra la querelle contrattuale di Riccardo Montolivo, il ritorno annunciato di ADV alla presidenza, il possibile addio di Gilardino ed infine il ritorno in campo di Stevan Jovetic. In sostanza la trama di un film, quello a tinte viola, ormai noto a tutti che settimanalmente si ripropone con una costanza divenuta nel tempo a dir poco tediosa. Arrivati alle battute finali della stagione permetteteci di essere quantomeno curiosi, e allora: Montolivo rinnova o non rinnova? Della Valle torna presidente o non torna presidente? Gilardino parte o non parte? E Jovetic quando tornerà in campo?

Sul fronte Montolivo la situazione sembra ancora lontana da una qualsivoglia soluzione, mentre a livello societario la chiarezza sul futuro della poltrona presidenziale appare ogni sempre più confusa, tra ADV, triumvirati e nuovi ingressi nella dirigenza gilgiata. Su Gilardino, poi, le voci di mercato continuano ad inseguirsi a ritmo vertiginoso, ma le certezze in merito ad una sua possibile partenza ancora stentano ad arrivare. L'ultimo capitolo del film viola deve essere ancora scritto e il protagonista, in questo caso, non puo' essere che Stevan Jovetic: fuori dai campi da gioco da circa nove mesi e dato per rientrante quasi ogni settimana negli ultimi due mesi.

Adesso, a circa trenta giorni dalla riapertura del mercato e dal famoso CdA in programma a fine maggio, la speranza è quella di poter finalmente vedere un altro film e possibilmente uno di quelli con un lieto fine, come nelle più classiche commedie americane. Anche perchè dopo mesi e mesi passati ad attendere risposte un epilogo negativo potrebbe rischiare di essere mal digerito dal pubblico pagante.