ROCK & GOL, La prima del libro di Benedetto Ferrara
L'evoluzione della storia, a tratti, è quasi "Tarantiniana". Un protagonista, il suo obiettivo, una serata che nessuno vorrebbe perdersi per niente al mondo, e tutti coloro che inavvertitamente o meno si frappongono fra il protagonista e il suo obiettivo. E allora finisce che mentre continui a domandarti se farai a tempo ad arrivare per il fischio d'inizio della partita dell'anno non resta che farsi accompagnare dalla musica. Dalle interpretazioni, dai punti di vista che si riannodano di fronte a colui che, semplicemente, voleva solo andare allo stadio.
"Rock and Gol" è molto di più di quanto vi abbiamo provato a raccontare. E' un racconto nel quale Benedetto Ferrara sveste i panni del giornalista sportivo di "Repubblica", ma non del tifoso viola, per addentrarsi nei vicoli della narrazione. Serrata, fitta e ritmata nei pensieri a tutto campo. Senza tralasciare la colonna sonora. Perchè leggendo "Rock and Gol" non potrete fare a meno di sentire il sottofondo di una colonna sonora costruita con dovizia di particolari. E' la musica il fil rouge del racconto, la sua interpretazione uno degli specchi nei quali guardarsi mentre ti domandi cosa diavolo vogliano tutti dal protagonista.
E c'è anche la vita, in "Rock and Gol", e il suo intrecciarsi con le vite altrui. Che siano amici, conviventi, ex amanti ormai dimenticate, gli intrecci dell'esistenza portano il protagonista a muoversi, a cercare nuove mete, anche mentali, a riallacciare nuove trame in quel rapporto delicato che è la vita come l'ascolto di una canzone. Non delle canzoni, attenzione, ma di quelle canzoni in grado di trasmettere...tutto. E guai, allora, anche solo ad interrompere uno degli assoli più belli della storia della musica.
In "Rock and Gol" Benedetto Ferrara musica una giornata assurda, dove sembra che tutti i nodi vengano al pettine. Quasi che, proprio in quel 29 settembre 2009, tutto debba accadere fuorchè quel che tutti si augurano. Ovvero che la Viola batta il Liverpool. Per fortuna, come nelle migliori tradizioni, il finale regalerà quel che una città intera stava aspettando e, forse, anche quello che il protagonista stesso avrebbe voluto fin dalla prima volta in cui entra in una casa in aperta campagna. Anzi no, nella periferia nord-sud-ovest-est di Firenze.
E se non vi bastasse il racconto, "Rock and Gol" è una raccolta anche dei post più particolari pubblicati da Ferrara sul suo blog. Indiscrezioni clamorose e dialoghi rubati (su tutti quelli Obama-Renzi e le "serenate" a Charlize Theron più interessata a Bolatti che non al resto) vi permetteranno di capire che, davvero, a volte non tutto è propriamente come sembra.