.

TRA ARRIVEDERCI ED ADDII

di Andrea Giannattasio

Parliamoci con franchezza: Fiorentina-Bologna di domenica non offre alcuno spunto agonistico particolare, pur essendo notoriamente una delle partite più interessanti e delicate dell’anno. In questa stagione il derby dell’Appennino (che, cosa più unica che rara, verrà disputato in clima caldo-torrido, con buona pace di chi sostiene che il match tra viola e rossobù sia storicamente una partita invernale) servirà soltanto a salutare molti giocatori alla fine della loro esperienza con la maglia della Fiorentina, professionisti seri che hanno saputo regalare negli anni importanti soddisfazioni a chi li ha sempre sostenuti nelle disgrazie o nei successi.

Un commiato dunque in salsa agro-dolce, il cui scenario sarà un ‘Franchi’ presumibilmente semideserto, dal momento che il clima favorevole di domenica, l’infausto orario ed i pochissimi stimoli di questo incontro incoraggeranno il pubblico viola ad imboccare la Fi-Pi-Li in direzione Versilia (o quant’altro) per una rilassante giornata in riva al mare. Aria carica di sale, dunque, domenica per i tifosi viola ma, come dicevamo, anche e soprattutto di addii. Addii che non potranno non incidere sul futuro della Fiorentina: Italia o estero, amici o nemici non è di fatto quello che interessa ai tifosi viola, i quali si aspettano un rilancio in grande stile della loro squadra: una novella araba fenice.

Il fatto che però il derby di domenica non regali affatto spunti non è però a nostro avviso del tutto vero. Esiste infatti ancora la possibilità che, dopo quasi nove mesi di calvario, torni a calcare i campi da gioco di fronte al proprio pubblico Stevan Jovetić, il quale potrebbe disputare circa 20 minuti della partita contro il Bologna, giusto il momento per raccogliere quegli applausi tanto meritati che, ci auguriamo vivamente, possano costituire soltanto l’inizio di una rinata passione per la Fiorentina, sentimento questo che dovrà gioco forza essere alla base della nuova Fiorentina del futuro che, tra arrivederci ed addii, vive attualmente un momento di totale empasse.