.

I VIOLA ALL'EUROPEO: BADELJ IL MIGLIORE FINORA

di Giacomo Iacobellis

Inizia nel migliore dei modi l'Europeo della Croazia, che al Parc des Princes di Parigi ha battuto di misura la Turchia (1-0, gol di Modric). Prestazione positiva da parte di tutto lo scacchiere biancorosso, col centrocampista viola Milan Badelj in campo dal primo all'ultimo minuto di gioco. 

Schierato nei due davanti alla difesa accanto a Modric in un 4-2-3-1, l'ex Amburgo ha fornito la sua solita prova di sostanza e qualità, dimostrandosi fino a questo momento il miglior rappresentante della Fiorentina a Euro 2016. Se, al debutto contro la Francia, Ciprian Tatarusanu ha rimediato due gol e una cocente sconfitta (con qualche colpa sul primo gol avversario), non è andata infatti bene neanche a Nikola Kalinic, lasciato in panchina oggi dal c.t. Cacic a differenza del suo connazionale. Merita invece una menzione particolare un ex gigliato, Jakub Błaszczykowski, autore di un assist decisivo per Milik nel match terminato pochi minuti fa contro l'Irlanda del Nord (vittoria per 1-0 della Polonia).

Stasera toccherà quindi a Mario Gomez cercare gloria con la maglia della Nazionale tedesca contro l'Ucraina, mentre domani potrebbe essere l'occasione di Federico Bernardeschi, pronto a mettersi in mostra anche a livello internazionale nella prestigiosa sfida di Lione col Belgio. L'Europeo a tinte viola è soltanto all'inizio...