.

I VIOLA E IL SOGNO EUROPA, LA CORSA È SULL’ATALANTA?

di Niccolò Santi

La corsa all’Europa continua. Il successo ottenuto dalla Fiorentina domenica pomeriggio al cospetto dell’Empoli ha alimentato le speranze della piazza, che sogna sempre più di tornare a calcare i campi internazionali a distanza, addirittura, di cinque stagioni. Ma qual è lo stato di forma attuale delle concorrenti viola che, ormai è assodato, sono in ordine di classifica Roma, Lazio e Atalanta? 

I più lanciati risultano i laziali, che dall’avvio del girone di ritorno hanno raccolto più punti di tutti, 21, e con cui gli scontri diretti non sorridono, visto che sono due su due le sconfitte rimediate dalla Fiorentina. Subito dopo viene la Roma, il cui rendimento dal giro di boa è di poco inferiore ai cugini: 20 punti, oltre a vantare a proprio favore l’unico scontro diretto con la Viola. 

Infine l’Atalanta, che finora ha condotto un girone di ritorno davvero deludente, portando a casa solo 13 punti (con una gara rinviata all'11/5, Atalanta-Torino) e un settimo posto, dal quarto d'inizio anno. Anche la squadra di Vincenzo Italiano conta una partita in meno (Fiorentina-Udinese, il 27/4) ma con 18 punti conquistati dall'inizio di gennaio e la Coppa Italia ancora in ballo.

Da sottolineare poi come proprio all'Atalanta e alla Roma restino da onorare gli impegni europei, rispettivamente contro Lipsia e Bodo/Glimt, entrambi giovedì (per l'andata dei quarti di Europa League e Conference League). Stando ai fatti, insomma, la sensazione è che se la Fiorentina vorrà assicurarsi un posto in Europa dovrà puntare dritto sull’Atalanta, contro cui peraltro si è garantita ambedue gli scontri diretti.

Punti raccolti dall’inizio del girone di ritorno:
Lazio 21
Roma 20
Fiorentina 18*
Atalanta 13*

*Una partita in meno