.

IACHINI-PRANDELLI, Il confronto in 8 gare

di Giacomo Iacobellis

Otto partite per entrambi nel 2020-2021. Tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte, con 12 gol fatti, 13 gol subiti e una media di 1,38 punti a gara per Giuseppe Iachini. Due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte, con 7 gol fatti, 9 gol subiti e una media di 1,13 punti a gara per Cesare Prandelli.

Parlano le statistiche: nello stesso numero di partite, almeno a livello di risultati, il predecessore finora ha fatto leggermente meglio del successore (una vittoria in più contro un pareggio). A incoraggiare, tuttavia, è la mentalità di una squadra, che sia dal punto di vista dell'approccio che della disposizione in campo sta trovando la sua quadratura

La Fiorentina oggi sembra infatti più coraggiosa e progressivamente sta trovando le sue certezze, col rendimento crescente di alcuni fra i singoli che più avevano deluso nell'avvio di stagione (da Ribery a Vlahovic) e un amalgama sempre più forte. Segnali - seppur lenti e ancora poco proficui per la classifica che resta deficitaria - di una crescita visibile, alla quale la storica vittoria con la Juventus potrebbe aver dato l'impulso decisivo in vista del 2021.