IDEA MAURITO
Si dipanerà fra centrocampo e attacco il mercato di gennaio della Fiorentina. Pantaleo Corvino e Delio Rossi hanno intenzione di dare una decisa sterzata alla stagione viola ricostruendo una squadra ad immagine e somiglianza del tecnico riminese. Per questo motivo dopo la cessione di Alberto Gilardino sono attesi almeno due acquisti. Uno a centrocampo e uno in attacco.
Partendo dal reparto orfano del bomber di Biella i nomi sul taccuino del ds viola e del nuovo capo degli osservatori Eduardo Macia, sono principalmente tre: Amauri, Mauricio Pinilla e Mauro Zarate. Con i primi due giocatori ormai da tempo nel mirino della Fiorentina, l'attaccante argentino dell'Inter e la vera novità delle ultime ore. La rottura con Claudio Ranieri pare essere insanabile e il riscatto dalla Lazio si allontana di conseguenza. Il giocatore è sempre piaciuto molto a Corvino che potrebbe anche tentare nuovamente di portarlo sulle sponde dell'Arno nonostante l'aspetto economico dell'operazione non sembra dei più favorevoli alla società gigliata.
A centrocampo, invece, con Montolivo che sembra destinato a lasciare Firenze solo a stagione conclusa, la Fiorentina ha deciso di puntare su elementi di buon livello ma non veri e propri campioni, rimandando il colpo alla prossima estate (Arouca del Santos, Paulinho del Corinthians e Romulo del Vasco sono i nomi che piacciono). Per questo motivo sono da tenere sotto stretta osservazione Gaby Mudingayi del Bologna, Armin Bacinovic del Palermo e Lucas Biglia dell'Anderlecht.
Chiudiamo con il capitolo cessioni. Salutato Gilardino, la società viola sta valutando la posizione di Santiago Silva (seguito dal suo vecchio Velez), Adem Ljajic (l'idea è di cederlo in prestito per farsi le ossa) e Lorenzo De Silvestri. Tutto da capire, come del resto ormai da quasi un anno, il destino dei due "desaparecidos" Felipe e Marco Marchionni.