.

IDEE DAL FUTURO

di Pietro Lazzerini

Come d'abitudine, Corvino ci sta per regalare un altro colpo a sorpresa. Guido Pizarro, giovane centrocampista di quasi 22 anni in forza al Lanus, dovrebbe essere il terzo acquisto della Fiorentina, dopo Hegazy e Amauri. Un mercato che quindi non guarda solo al presente, ma che anzi si focalizza maggiormente sul futuro. L'argentino non ha ancora il passaporto comunitario, quindi come Hegazy, raggiungerà la squadra soltanto a giugno. Questo tipo di operazioni sono tipiche del mercato del DS viola, che brucia i concorrenti stipulando contratti da gennaio per la successiva finestra di mercato.

Il problema adesso, è come la società deciderà di valutare la stagione in corso: se, oltre ad Amauri, arrivato con contratto a tempo determinato per risollevare le sorti presenti dei viola, si penserà anche ad altri rinforzi per l'immediato. O se per adesso non ci saranno altre operazioni, pensando solamente alla prossima stagione. Quest'ultima ipotesi, potrebbe significare una quasi totale rassegnazione nei risultati di quest'anno. Oltre ad una sicura posizione di classifica, non si intravedono altri obiettivi, quindi meglio rilanciare il futuro con il mercato del presente.

Un'altra considerazione da fare, riguarda il futuro di Corvino, che piazzando due colpi per l'estate, potrebbe dare la sua stoccata per raggiungere un rinnovo che fino ad ora è sembrato sempre molto lontano. Alla fine sembra strano che un Direttore Sportivo in effettiva scadenza, pensi al mercato del futuro ancor più di quello presente. Cognigni non ha mai negato la volontà della Fiorentina, di continuare il rapporto con Corvino, ma i fatti, fino a questo momento non hanno dato risposte in questo senso. A questo punto, potrebbe anche spuntare a sorpresa un rinnovo che magari non acconterebbe tutta la piazza, ma che almeno porterebbe un po' di serenità in più all'interno della società viola.

Questi ultimi giorni di mercato, potrebbero quindi dare molte risposte. Partendo da un presente alla ricerca di identità, fino ad arrivare al futuro che tutta la città si aspetta migliore.