.

IL BORSINO DEL MERCATO VIOLA

di Marco Conterio

Il Gran Bazar è pronto a dischiudere le sue porte. Un mese e mezzo, spicciolo più, spicciolo meno, e poi sarà mercato. Quello ufficiale, almeno, visto che voci, rumors e chiacchiere rumbano sulle frequenze di radiomercato già da mesi. Facciamo il punto sugli obiettivi gigliati, al netto del 5 maggio 2009, per capire chi è più vicino e chi meno a vestire, il prossimo anno, la casacca della Fiorentina.

Neven Subotic (Borussia Dortmund, difensore centrale)
Mister X o no? Se da una parte tutto tace, leggi società teutonica e staff del giocatore, dall'altra radiomercato insiste sempre più con il nome del centrale serbo. Che sarebbe una vera e propria garanzia, per l'oggi e per il domani, vista la giovanissima età. Gli scogli? Il prezzo, 10 milioni circa, ed il passaporto comunitario che tarda ad arrivare.
Possibilita di vederlo a Firenze: 7,5

Miranda (San Paolo, difensore centrale)
Thiago Silva lo chiama al Milan. La Fiorentina, che pur lo aveva seguito con insistenza la scorsa estate, sembrava aver mollato la presa. Negli ultimi giorni un possibile ritorno di fiamma per il giocatore: Corvino, d'altra parte, è in Brasile, dove potrebbe aver cercato di riallacciare i contatti. Certo è che il cartellino non costa proprio due lire...
Possibilita di vederlo a Firenze: 6,5

Daniel Agger (Liverpool, difensore centrale)
Dopo tanti rifiuti è arrivato il rinnovo con i Reds a 2,5 a stagione per quattro stagioni. Cifre e dimensioni ormai lontane dalla portata della Fiorentina.
Possibilità di vederlo a Firenze: 1

Branislav Ivanovic (Chelsea, terzino destro)
Se a gennaio sembrava fatta, l'addio all'affare Ivanovic pare ormai certo. Dopo le reti in Champions, si è conquistato un posto da titolare nei Blues e la sua quotazione è salita alle stelle. Inoltre, è extracomunitario, ulteriore ostacolo per un tesseramento in viola.
Possibilita di vederlo a Firenze: 4

Lorenzo De Silvestri (Lazio, terzino destro)
L'ipotesi comproprietà non è poi così lontana. Il giocatore piace da morire alla Fiorentina e a Prandelli, De Silvestri, seppur cuore biancoceleste, strizzerebbe l'occhio ad un netto salto di qualità per la sua carriera. Il prezzo non è proibitivo, l'ingaggio è ben al di sotto del tetto. Un'operazione che si può fare, la palla passa a Lotito.
Possibilita di vederlo a Firenze: 6,5

Massimo Oddo (Bayern Monaco, terzino destro)
32 primavere ed un'indiscrezione: piace alla Fiorentina. I bavaresi, che lo hanno in prestito dalla Lazio, paiono decisi a riscattarlo, i viola pare vigilino con attenzione la situazione, pronti ad inserirsi nella trattativa. Non è comunque la prima scelta come terzino destro, per sostituire il partente Zauri.
Possibilita di vederlo a Firenze: 4

Jonathan (Cruzeiro, terzino destro)
Dal Brasile danno l'affare per praticamente fatto. Corvino minimizza, il giocatore glissa, dalla dirigenza del Cruzeiro tutto tace o quasi. Il sentore è che il ventitreenne terzino brasiliano, con passaporto extracomunitario ma con le pratiche avviate per quello comunitario, sia obiettivo caldissimo della Fiorentina. E che il viaggio in Brasile di Corvino potrebbe portare, la prossima settimana, ad interessanti novità a riguardo...
Possibilita di vederlo a Firenze: 7,5

Blerim Dzemaili (Torino, centrocampista)
I granata lo hanno riscattato anzitempo dal Bolton per 2 milioni. Ieri Corvino e Foschi hanno presumibilmente discusso anche del suo futuro. Perché la Fiorentina lo monitora con attenzione, considerandolo una delle prime alternative per il centrocampo che verrà.
Possibilita di vederlo a Firenze: 6

Lucas Leiva (Liverpool, centrocampista)
Con i Reds pare in rottura, viste le prestazioni mediocri di questa stagione. L'ex mediano del Gremio è giovane, classe '87, e giocatore di grandi prospettive. L'identikit perfetto del centrocampista che cerca la Fiorentina. Gli ostacoli? I soliti, quando si parla di giocatori di big europee: ingaggio e cartellino.
Possibilita di vederlo a Firenze: 4,5

Angelo Palombo (Sampdoria, centrocampista)
Resta uno, se non il primo, degli obiettivi per il centrocampo. Lo ha fatto intendere la società viola, lo ha fatto capire anche il calciatore, che gradirebbe molto un ritorno all'antico. Se ne riparlerà nelle prossime settimane, resta una pista caldissima per il mercato gigliato.
Possibilita di vederlo a Firenze: 6,5

Simone Perrotta (Roma, centrocampista)
Una pista da non scartare. Con la Roma il rapporto pare incrinato, lui vorrebbe anche provare una nuova esperienza e quella viola non sembra dispiacergli. L'ingaggio è elevato, ma è un titolare azzurro e giocatore con grandissima esperienza. In caso di ritorno al trequartista, prima alternativa per l'estate.
Possibilità di vederlo a Firenze: 5,5

Mauro Zarate (Lazio, attaccante)
L'Al-Saad continua il braccio di ferro con Lotito per il suo cartellino. Da Roma, con il passare dei giorni, filtra sempre più ottimismo. Zarate sarà ancora un attaccante biancoceleste, con buona pace di Fiorentina e compagnia cantante.
Possibilità di vederlo a Firenze: 5

Marko Arnautovic (Twente, attaccante)
Il nuovo Ibrahimovic piace da matti a mezza Europa. Anche alla Fiorentina. Che con lui potrebbe formare un tandem da sogno con Gilardino, in caso di partenza di Mutu, anche se i viola devono guardarsi dalla concorrenza di decine di club sparsi per i maggiori campionati del Vecchio Continente. Una pista da tenere comunque viva, visto il valore tecnico del calciatore.
Possiblità di vederlo a Firenze: 5,5