IL CERCHIO SI STRINGE
Un attaccante e un centrocampista. Saranno con ogni probabilità questi i colpi di mercato della Fiorentina nella finestra di mercato iniziata lo scorso 3 gennaio e attiva fino all'ultimo giorno del mese in corso. Niente difensore, i progetti, e i programmi, della società di viale Manfredo Fanti sono inevitabilmente mutati dopo l'infortunio occorso a Giuseppe Rossi, ma anche la solidità difensiva ritrovata dalla retroguardia gigliata ha influito e non poco nel cambio di rotta. Non che le porte ad un eventuale arrivo di un difensore siano chiuse del tutto, ma senza ombra di dubbio le priorità in casa Fiorentina saranno quelle legate all'acquisto di quei giocatori che dovranno risolvere i problemi palesati nella gara di ieri a Torino.
Il centrocampista, almeno di colpi di scena dell'ultimo minuto, dovrebbe essere il brasiliano Anderson del Manchester United, con il suo contratto che scadrà nel giugno 2015 e che dovrebbe arrivare a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato sui 5-6 milioni di euro. Come spesso era accaduto anche in passato, la coppia Pradè-Macia ha sorpreso tutti con un colpo che nessuno aveva previsto. Adesso è attesa solo la conclusione ufficiale della trattativa con Montella che potrebbe averlo a disposizione già in questa settimana per testare subito la condizione fisica del centrocampista in allenamento.
Ma la vera priorità riguarda l'attacco. L'infortunio di Pepito e il mistero legato alle condizioni fisiche di Mario Gomez rendono il reparto avanzato della Fiorentina il più bisognoso di nuovi acquisti. Il nome in cima alla lista resta quello di Alessandro Matri, sempre che con l'esonero di Allegri e l'imminente arrivo di Seedorf non aprano nuovi scenari. L'ipotesi Borini non è invece percorribile, visto che l'ex attaccante della Roma è già sceso in campo con le maglie di Liverpool e Sunderland e proprio per questo motivo non potrà disputare gare con maglie diverse da quelle già indossate in questa stagione.
Insomma, il cerchio dei possibili acquisti della Fiorentina sembra stringersi sempre più, con Montella che per la trasferta contro il suo ex Catania vorrebbe avere almeno una nuova freccia al suo arco, per non perdere ulteriore terreno sulla zona Champions League.