IL CLUB DEI MILLE MINUTI
Sembra esserci un filo comune nelle scelte di Stefano Pioli questa stagione. L'allenatore emiliano ha cercato, fin dall'inizio, di trovare una formazione tipo che formasse lo zoccolo duro di questa Fiorentina.
A volte pagandone le conseguenze (soprattutto se si pensa agli infortuni muscolari occorsi nelle scorse settimane a troppi giocatori viola), le scelte di Pioli non hanno lasciato molto spazio alle variazioni.
Ecco che quindi, se si guarda ai minuti totali, c'è una grande differenza tra i giocatori della squadra. Esiste un piccolo "Club dei mille minuti" tra i giocatori viola: sono coloro che da inizio campionato hanno superato la quota dei 1.000 minuti giocati in campo, veri e propri pilastri della formazione viola.
Per primo il portiere, Sportiello, sceso in campo tutte le partite a partire dall'Inter; l'ex Atalanta ha difeso la porta viola tutti i 1.080 minuti giocati dalla Fiorentina in questa Serie A 2017/18.
Stesso discorso per Astori: il capitano viola ha giocato tutte le partite da inizio anno, realizzando anche un gol in un campionato, fin qui, altalenante.
Di poco staccato c'è Veretout, vera colonna del centrocampo, che di minuti in campo ne ha svolti 1.058 dopo le sostituzioni con Inter, Verona e Benevento, a risultato acquisito (nel bene e nel male).
Manca poco ad entrare nel "club dei 1.000 minuti" a Pezzella, che complice l'arrivo in viola a fine agosto, ha saltato la prima partita; l'argentino è comunque a 990 minuti e non faticherà ad entrare presto in questo club.
Insomma, esistono giocatori su cui Pioli sta insistendo per formare il presente e il futuro di questa nuova Fiorentina. La speranza è che le scelte fatte siano quelle corrette, e soprattutto che questi giocatori dimostrino di meritare la fiducia che l'allenatore sta riponendo in loro.