.

IL COLORE VIOLA IN GIRO PER IL MONDO

di Daniel Uccellieri

La sosta per le Nazionali arriva al momento giusto per la Fiorentina: due settimane stop per ricaricare le batterie in vista del nuovo tour de force di Aprile, con la squadra di Montella ancora impegnata su tre fronti. Saranno 9 i giocatori viola che voleranno in giro per il mondo per rispondere alla chiamata delle rispettive nazionali: Manuel Pasqual ormai è un punto fermo delle scelte di Conte, così come Tomovic, sempre convocato dalla sua Serbia. Ilicic, complice il buon momento in maglia viola, si è guadagnato la chiamata con la maglia della Slovenia, al pari di Kurtic

La cura viola funziona, anche Milan Badelj ritrova la maglia della nazionale, con la Croazia impegnata nell'importante match di qualificazione con la Norvegia. Prima gioa per Khouma Babacar, chiamato per la prima volta dal suo Senegal. Le spettacolari prestazioni di Salah non sono passate inosservate, l'Egitto di Cuper si gode il talento viola.

Chiudiamo con il Cile, che ha chiamato Mati Fernandez e David Pizarro. Alla fine il regista viola ha risposto alla chiamata del suo Cile, dopo il comunicato della stessa federazione cilena che parlava di un Pizarro ancora infortunato. Il giocatore sta bene e sarà a  disposizione di Sampaoli per le sfide con l'Iran ed il Brasile. Fortunatamene i due cileni viola non dovranno sopportare un volo transoceanico, visto che le due gare si giocaranno in Austria ed in Inghilterra.

Restano a casa Savic e Tatarusanu, entrambi infortunati: il portiere viola era nei pre-convocati del CT Iordanescu, ma l'estremo difensore viola ha ancora problemi alla schiena, per questo motivo resterà in riva all'Arno per completare il programma di recupero.

Questo il programma completo degli impegni dei viola in nazionale:

Giovedì 26 marzo: Iran-Cile (Mati Fernandez-Pizarro). Egitto-Guinea Equatoriale (Salah)

Venerdì 27 marzo: Slovenia-San Marino (Ilicic-Kurtic)

Sabato 28 marzo: Croazia-Norvegia (Badelj). Senegal-Ghana (Babacar). Bulgaria-Italia (Pasqual)

Domenica 29 marzo: Brasile-Cile (Mati Fernandez-Pizarro). Portogallo-Serbia (Tomovic)

Lunedì 30 marzo: Qatar-Slovenia (Ilicic-Kurtic)

Martedì 31 marzo: Le Havre-Senegal (Babacar). Italia-Inghilterra (Pasqual)