IL CROLLO DEL MURO
Mario Gomez, Burak Yilmaz, Alvaro Negredo e molti altri ancora. Il mercato della Fiorentina attende la scintilla, ma nel frattempo i nomi che si susseguono sul taccuino della società viola sono di primissimo livello. Nomi che fino ad un anno fa sembravano impossibili da accostare alla società di viale Manfredo Fanti, ma che grazie alla stagione appena conclusa, con il quarto posto raggiunto, che grida ancora vendetta, sono oggi alla portata del club viola.
Il vento è cambiato, Firenze ha ritrovato quell'appeal che aveva smarrito nelle due stagioni precedenti all'insediamento in viola del terzetto formato da Montella, Pradè e Macia, e nei prossimi giorni potrebbe arrivare una definitiva svolta per quel che riguarda il futuro prossimo della Fiorentina, l'abbattimento del monte ingaggi. Le cifre sul presunto accordo con Mario Gomez parlano di un'offerta da parte della società dei Della Valle tra i 3,5 e i 5 milioni di euro, proposte che soltanto 12 mesi fa erano pura utopia dalle parti di Firenze. Adesso però il muro potrebbe crollare e questa operazione costituirebbe un vero punto di svolta per il club gigliato. D'altronde nel calcio moderno sono i contratti a fare la differenza tra un top club e uno di seconda fascia, i calciatori guardano sì al progetto e alle ambizioni delle varie società, ma anche e soprattutto al loro conto in banca.
Difficile, anzi impossibile competere con i migliori club al mondo, i fatturati viola non potranno mai arrivare ai livelli di quelli del Real Madrid, del Manchester United o del Barcellona, e i fondi della società gigliata non potranno mai essere gli stessi stanziati dai vari sceicchi o russi di turno, ma con un sacrificio da parte della famiglia Della Valle la Fiorentina potrebbe iniziare a limare il gap nei confronti delle società avversarie, o almeno per quanto che riguarda i club del campionato italiano. I 2,5 milioni di euro annui percepiti da Stevan Jovetic rappresentano fino a questo momento il tetto massimo del monte ingaggi gigliato, ma nei prossimi giorni tutto potrebbe cambiare. Mario Gomez è sempre più vicino, con lui la Fiorentina acquisterebbe quel top player che potrebbe consacrare una volta per tutte la banda Montella, ma il crollo del muro costituirebbe il passo più importante dell'era Delle Valle e a quel punto, Firenze, potrebbe davvero iniziare a sognare in grande.