.

IL DILEMMA

di Tommaso Loreto

Che Firenze si possa dividere non è una novità, figuriamoci sulla Nazionale. Sarà un sabato molto caldo quello che i tifosi azzurri-fiorentini sono destinati a vivere, costretti come sono ad accettare di buon grado che i condottieri dell'Italia all'Europeo siano, di fatto, contraddistinti dal bianco e nero. Eppure, dopo la vittoria sulla Spagna, una buona fetta della città ha strizzato l'occhio nei cofronti del c.t. azzurro e dei suoi uomini, capaci di stupire per grinta e organizzazione tattica. 

Per qualcuno, tuttavia, la gara di sabato porterà con sè un vero e proprio dilemma interiore. Perchè non abbiamo dubbi sul fatto che lo stesso Pantaleo Corvino sarebbe il primo a rallegrarsi di un'Italia in grado di eliminare la Germania, ma siamo anche certi che il d.g. viola sia più che speranzoso di fronte alla futura valutazione di Mario Gomez. E se il momento d'oro dovesse proseguire anche contro Buffon e compagni non c'è dubbio su come le offerte per il tedesco potrebbero ulteriormente alzarsi

Anche perchè, dopo l'ottima stagione in Turchia, sono bastati appena due gol in Francia ed ecco che il Besiktas ha dimenticato i simbolici 1000 euro di riscatto per arrivare fino a tre milioni, fermo restando che anche dall'Inghilterra adesso il West Ham sembra fare sul serio per "Super Mario". Opportunità determinate dall'Europeo, che sabato fornirà un bivio determinante agli azzurri di Conte e ai tedeschi di Mario Gomez. Per Corvino, e chissà per quanti altri tifosi viola, come minimo la sfida di sabato significherà vivere un discreto dilemma interiore.