.

IL DOPPIO OBIETTIVO DI BERNA

di Pietro Lazzerini

Dopo l'esclusione contro il Verona, Federico Bernardeschi è pronto per tornare a giocare titolare. Il numero 10 viola è fresco di convocazione in Under21, ma il suo vero obiettivo, oltre quello di giocare dal primo minuto a Frosinone, è quello di conquistare una chiamata da Antonio Conte in vista delle amichevoli contro Spagna e Germania.

Berna nelle ultime partite è sembrato un po' stanco dopo le tantissime presenze messe a referto in questa stagione, ma nei piani di Paulo Sousa in questo finale di stagione ci sarà ancora molto spazio per le sue giocate e soprattutto per la sua dedizione tattica. Infatti è proprio questa la caratteristica che ha fatto innamorare il portoghese, un'intelligenza e una determinazione che da giovane promessa lo ha trasformato in titolare di una rosa comunque in lotta per la Champions League. 

Su questa caratteristica dovrebbe puntare anche il ct della Nazionale maggiore, perché un giocatore come Bernardeschi non si trova tutti i giorni, specialmente in vista di una competizione dove si gioca ogni 3-4 giorni. Gli exit poll danno per certa la sua chiamata ma prima di realizzare questo sogno, il giovane viola dovrà prima tornare in campo con i compagni della Fiorentina. 

Due obiettivi da centrare in questo finale di stagione: mantenere il posto in Serie A e provare a trascinare Firenze al terzo posto e conquistare un pass per l'Europeo in Francia. Chi ben comincia è a metà dell'opera e Bernardeschi ha sicuramente intrapreso la strada giusta per tentare l'en plein.