.

IL DUBBIO A CENTROCAMPO

di Giacomo A. Galassi

Chi sarà il regista della Fiorentina? La domanda sorge ormai spontanea fin dalla partenza di Badelj, e la società viola ha provato a dare una risposta attraverso il mercato. Si leggono in questa chiave gli acquisti in particolare di Norgaard e Edimilson, ma un sicuro titolare in quel ruolo, almeno al momento, per la Fiorentina ancora non c'è.

Il danese, soprattutto a fronte delle scelte di Pioli nell'ultima amichevole giocata dai viola contro lo Schalke, resta il favorito per giocare dal 1° minuto all'esordio in campionato (che sia contro la Sampdoria o contro il Chievo), ma l'approdo del giovane centrocampista svizzero Edimilson, e il futuro ritorno a disposizione di Veretout (squalificato ancora per due giornate di campionato a causa dell'espulsione rimediata la scorsa stagione contro il Cagliari), danno a Pioli una discreta possibilità di scegliere.

Edimilson ha infatti giocato in carriera anche davanti alla difesa, garantendo una notevole fisicità vista la statura e la prestanza fisica, mentre Veretout (entrato contro lo Schalke proprio al posto di Norgaard) è stato provato quasi sempre da regista in questo pre-campionato, senza che il centrocampista francese peraltro sfigurasse. Certo che gli 8 gol stagionali realizzati dall'ex Saint-Etienne alla prima stagione in Serie A giocando mezzala sono difficili da non tenere in considerazione. Al momento resta sempre anche l'ipotesi Cristoforo (ma occhio al mercato), che fino a che resterà in maglia viola avrà voglia di giocarsi le sue chance da titolare, e Pioli lo ha sempre visto come regista basso.

Il tecnico emiliano e la rosa della Fiorentina prevedono dunque varie alternative per la posizione di regista: solo il campionato dirà chi riuscirà a conquistarsi la maglia da titolare.