.

IL DUBBIO DEL CENTRAVANTI

di Marco Conterio

Il ballottaggio del centravanti stavolta è il dubbio più grande. Non c'entra Santiago Silva, carrarmato abbandonato al suo destino di riserva e comprimario, perché ha fallito le sue chance più grandi. I nomi sono due: Stevan Jovetic ed Alberto Gilardino. E non cambia solo questo, perché intorno alla scelta di Sinisa Mihajlovic, sempre sulla graticola e quanto mai in dubbio attorno a questa scelta, gravita anche l'assetto tattico della Fiorentina.

Il ritorno di Gilardino farebbe eco con certezze e sicurezze. I dubbi, però, sono legati alle sue condizioni fisiche. 'Recuperato e pronto' è il grido di battaglia del bomber di Biella, che impazzisce dalla voglia di esserci contro la Juventus. La sua presenza dall'inizio permetterebbe al tecnico di piazzargli ai fianchi Cerci e Jovetic, nel tridente che pensava ed immaginava anche ad inizio stagione.

Altrimenti sarà il montenegrino a prendere il suo posto, togliendo sì profondità alla Fiorentina ma dando più brio ed imprevedibilità alla manovra. In questo caso Vargas si alzerebbe sul tridente d'attacco, con Lazzari certo di un posto con Behrami e Munari nel terzetto di centrocampo. Un dubbio ma attorno al quale gravita tutto. Anche il futuro di Sinisa Mihajlovic e per questo il serbo vuole pensarci bene. Jovetic o Gilardino. Non è solo questione di esser titolari o panchinari, perché quando questo riguarda il presente con la Juventus ed il futuro in viola, vale molto di più.