IL GALACTICO
E' il giocatore che preoccupa di più il tecnico del Torino Giampiero Ventura. La pura geometria del centrocampo insieme a David Pizarro. L'acquisto più celebrato della mirabolante campagna acquisti di Daniele Pradè e Eduardo Macia. Insomma in parole povere stiamo parlando di Borja Valero, il nuovo Galactico della Fiorentina. Lo spagnolo scuola Real è arrivato a Firenze grazie ad un'operazione da rapace messa a segno dal Direttore Tecnico viola a metà dell'estate scorsa e da lì è stata la pedina inamovibile della Fiorentina Olè targata Montella. Il Villareal lo ha dovuto lasciare andare a causa della retrocessione in serie B, con Macia che è arrivato per primo con 7 milioni cash per renderlo il faro della manovra gigliata.
Dopo aver segnato contro il Milan, ha sbloccato anche l'ultima delle doti che fanno comodo in un giocatore che gioca in quel ruolo e adesso è il terrore di qualsiasi linea mediana avversaria. Domenica contro il Torino sarà il sorvegliato numero uno, con Ventura che sta preparando una vera e propria gabbia per cercare di arginare la sua fantasia. Il 4-2-4 dei granata potrebbe essere messo molto in difficoltà dalla tattica gigliata, proprio grazie al palleggio dei tre play guidato da Borja Valero a causa dell'assenza forzata di Pizarro e gli esterni "a tutto campo" utili anche per interrompere le scorribande dei due ex Santana e Cerci.
La stagione della Fiorentina ha preso una piega importante anche grazie al suo Galactico, che adesso è pronto a prenderla per mano e portarla a realizzare il grande sogno della Champions League.