.

IL GIOCO DELLE COPPIE

di Pietro Lazzerini

A poco più di 24 ore dalla ripresa del campionato per la Fiorentina, sono ancora molti i dubbi di formazione che accendono la vigilia della sfida. Dubbi che finalmente tornano anche in riva all'Arno dopo un paio di stagioni dove l'abbondanza era una mera utopia. Avere più opzioni significa anche poter cambiare in corsa, e specialmente in uan sfida che si baserà molto sulla tattica, vista la conoscenza che le due squadre hanno l'una dell'altra, avere molte alternative potrebbe fare la differenza.

Partendo dal presupposto che la difesa è praticamente fatta, i veri dubbi si spostano a centrocampo, dove le opzioni sono molteplici e dalle mille sfaccettature tattiche. Primo grande dubbio esperienza o forma fisica? Tradotto in nomi, Migliaccio o Romulo. Il primo è favorito specialmente considerando che giocando sul centrodestra potrebbe dare una mano fondamentale alla difesa per contrastare la velocità del Papu Gomez. In questo senso potrebbe essere anche letta la possibilità di rivedere subito in campo il colombiano Cuadrado al posto di Cassani. Una staffetta che si baserà sia in chiave attacco che nei problemi che potrebbe riscontrare la difesa. Se giocasse Cuadrado, la presenza di Migliaccio sarebbe scontata, viceversa con Cassani potrebbe trovare nuovamente spazio il brasiliano Romulo. Coppie che si intrecciano e che cambiano in base all'idea che solo l'allenatore in questo momento conosce. 

In attacco giocherà Ljajic a fianco di Jovetic, con El Hamdaoui probabilmente fuori anche dalle convocazioni. Toni scalpita e potrebbe trovare spazio a partita in corso alla sua prima convocazione dopo il ritorno in maglia viola. Due gli obiettivi: scardinare la difesa rosazzurra ed annullare l'attacco imprevedibile che può schierare il Catania. Montella conosce bene la squadra che si troverà ad affrontare, ma non per forza potrà essere un vantaggio. Sentimenti, emozioni e schemi si mischieranno fino ad esplodere alle ore 15 di domani. Quando le chiacchiere delle ultime due settimane si trasformeranno in pallone e sudore. Il campionato è tornato e la Fiorentina dovrà farsi trovare pronta per ripartire col piede giusto.

Probabile formazione (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, Migliaccio, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Ljajic, Jovetic.