IL GIRONE D'ANDATA IN NUMERI
Il decimo posto in classifica e il decimo attacco del campionato, ma anche la quarta miglior difesa del torneo. Sono i numeri del girone d'andata della Fiorentina, che è arrivata al giro di boa a quota 26 punti, una cifra che non era così bassa dalla stagione 2011/12. Adesso due settimane di stop tra ferie e ritiro di Malta, prima di ripartire dagli ottavi di coppa Italia con la sfida di Torino in programma domenica 13 gennaio (alle 15). Spulciando fra le statistiche di questa prima metà di stagione scopriamo anche che Benassi, capocannoniere viola con 6 gol, è l'unico finora dei viola ad aver segnato almeno una doppietta ed è anche il giocatore più sostituito dell'intero campionato (11 volte, come Baselli). E se nessuno fra i viola ha giocato tutti i minuti fin qui a disposizione, il fedelissimo di Pioli è Biraghi, l'unico finora a essere partito sempre titolare, mentre gli altri due irrinunciabili (che sono scesi in campo in tutte le partite) sono Chiesa e Simeone.
I NUMERI DEL GIRONE D'ANDATA VIOLA
26 – i punti ottenuti dalla Fiorentina nella prima metà del campionato, frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Lo scorso anno la Fiorentina di Pioli chiuse il girone d'andata a quota 27, mentre le due annate di Paulo Sousa fecero registrare 38 punti nel 2015/16 e 30 punti nel 2016/17 (compresa la vittoria nel recupero di Pescara dopo il rinvio per neve). Con Montella in panchina i viola arrivarono al giro di boa con 35 punti (nel 2012/13), con 37 punti (nel 2013/14) e con 30 punti (nel 2014/15). Nel 2011/12 la Fiorentina di Delio Rossi (subentrato a Mihajlovic) chiuse il girone d'andata a quota 22 punti.
23 – i giocatori viola impiegati da mister Pioli nelle prime 19 giornate, un numero sostanzialmente in linea con quello delle altre squadre del campionato (fra cui svetta il Frosinone con 26 e chiude la Samp con 20). Tre i fedelissimi: Simeone, Biraghi e Chiesa hanno collezionato 19 presenze su 19, ma Biraghi è l'unico ad essere sempre partito titolare. Con soli 45' saltati, il terzino è anche il giocatore con più minutaggio della rosa viola.
11 – le sostituzioni avute da Benassi (su 16 presenze da titolare), il giocatore finora più sostituito dell'intero campionato assieme all'ex compagno in granata Baselli. Fra i giocatori più sostituiti anche Gerson (10 volte).
25 – i gol realizzati dalla Fiorentina (media 1,3 a gara). Nove squadre hanno fatto meglio, nove hanno fatto peggio. I viola faticano soprattutto in trasferta, dove hanno segnato appena 8 gol in 10 partite: solo quattro squadre (Cagliari, Spal, Chievo, Frosinone) hanno fatto peggio.
18 – i gol subiti dai viola, che hanno la quarta miglior difesa del campionato con una media di meno di un gol subito a partita. Solo Juve, Inter e Napoli hanno fatto meglio.
10 – i giocatori viola che hanno segnato almeno una rete in questo girone d'andata. Il bomber viola è Marco Benassi, con 6 gol, poi Chiesa e Simeone a 4 gol. L'ex capitano granata è anche l'unico viola ad aver segnato una doppietta in questo campionato.
10 – le partite di digiuno di Giovanni Simeone, che è rimasto a secco di gol dal 19 settembre (Samp-Fiorentina della 4ª giornata) al 9 dicembre (Sassuolo-Fiorentina della 15ª giornata). Stesso digiuno per Federico Chiesa (dalla 6ª alla 17ª giornata), mentre fra gli attaccanti di serie A solo Berardi (12 partite) e Keita (11 gare) hanno avuto un digiuno più lungo in questo girone di andata.
31.457 – la media spettatori al Franchi nelle 9 gare interne di questo girone d'andata, come riporta stadiapostcards.com, quasi il 20% in più rispetto al dato finale dello scorso campionato. Fiorentina-Juventus, con quasi 41.000 spettatori, è stata la gara più vista; il tennistico 6-1 di Fiorentina-Chievo è stata la gara con meno tifosi sugli spalti (27.790).