IL GOL PIÙ BELLO DELL'ANNO
La domanda, a giudicare dal risultato, poteva forse risultare banale e scontata ma, come ogni bilancio di fine anno che si rispetti, non potevamo esimerci dal chiedere ai tantissimi lettori di Firenzeviola.it quale fosse stato a loro giudizio il gol più bello realizzato dalla Fiorentina in questo 2013, contando ovviamente il finale della scorsa stagione e la prima porzione di questa annata.
L'esito della domanda, lo dicevamo, è stato un plebiscito: sulla nostra pagina Facebook (LEGGI QUI) quasi il 50% delle preferenze dei nostri lettori è andato alla rete segnata da Joaquin nel 4-2 contro la Juventus. Una rete tecnicamente non strepitosa ma importantissima sotto il profilo del risultato, dato che ha simboleggiato la rimonta completa contro i rivali di sempre dopo l'iniziale 0-2 smitragliato ai quattro venti. Al secondo posto si piazza, manco a farlo apposta, la rete del definitivo 4-2 siglata da Rossi nella medesima storica partita, un gol costruito con un contropiede da leggenda di Cuadrado e finalizzato da Pepito, che ha definitivamente chiuso i conti della gara.
Medaglia di bronzo ex aequo per altre tre reti del 2013: il gol del 2-0 di Rossi contro la Samp (tiro a giro all'incrocio dei pali), il punto del 3-0 sempre di Pepito contro il Bologna (pallonetto da applausi) e la rete del momentaneo 2-0 segnata da Jovetic contro l'Inter nel 4-1 che sotterrò Stramaccioni.
E dato che a Natale siamo tutti un po' più buoni, anche Firenzeviola.it ha deciso di farvi un regalo riproponendovi la rete di Joaquin che ha fatto esplodere il Franchi e che sta facendo ancora godere una città ed un'intera tifoseria.