.

IL MERCATO ALL'ORIZZONTE

di Tommaso Loreto

Si avvicina gennaio, il mese delle trattative invernali di calciomercato, e a Firenze non ci si distanzia più di tanto dalle ottime prospettive regalate ai tifosi dalla squadra di Montella. E se sul terreno di gioco i meccanismi del tecnico napoletano stanno regalando gol e punti, sulle prime pagine dei quotidiani i nomi accostati alla Fiorentina fanno brillare gli occhi. Così, in attesa di capire quali voci si trasformeranno presto in vere e proprie trattative, non resta che immaginare con ottimismo come e quanto la Fiorentina potrà rinforzarsi a gennaio.

Cominciando dall'attacco, reparto nel quale gioco forza Pradè e Macia dovranno intervenire anche e soprattutto alla luce della partenza di El Hamdaoui per la Coppa d'Africa. per arrivare agli altri reparti nei quali i viola potrebbero egualmente cercare nuovi innesti. D'altronde lo stesso infortunio rimediato da Hegazy potrebbe aprire nuovi scenari anche in difesa. I nomi che rimbalzano dal mercato, intanto, sembrano a dir poco interessanti. Se Vecino infatti non sembra rappresentare il colpo da favola, ma un innesto studiato, il ritorno di fiamma della Fiorentina per Ralf non può che far pensare di poter accrescere ulteriormente la qualità di un centrocampo tra i più invidiati d'Italia.

Idem per gli attaccanti. Alla lista iniziale composta da Lisandro Lopez e Osvaldo sembrano destinati ad aggiungersi molti altri nomi, tutti stuzzicanti. Giuseppe Rossi e Gaston Ramirez, solo per riprendere gli ultimi in ordine cronologico, con l'unica controindicazione di giocatori che non sembrerebbero rappresentare l'identikit della vera e propria punta, ma quasi delle alternative a Jovetic. Occhio alle sorprese, perciò, visto che tutto può accadere soprattutto a gennaio, quando il mercato e le sue dinamiche sono determinate anche dalle posizioni dei vari calciatori con i rispettivi club. Immaginare cosa possa cambiare da qui al 31 gennaio, del resto, a oggi è ancora impossibile, sapere che però la Fiorentina è già iperattiva la migliore rassicurazione del momento.