.

IL MERCATO DEGLI ADDII: QUANTO PUÒ RISPARMIARE LA FIORENTINA

di Niccolò Santi

Nella rosa della Fiorentina sono molteplici i giocatori pronti a fare le valigie. Qualcuno ha già salutato, è il caso di Lorenzo Venuti, qualcun altro aspetta l'offerta giusta dalla Spagna, vedi Sofyan Amrabat, c'è poi chi come Riccardo Saponara non rinnoverà il suo contratto in scadenza alla fine del mese corrente. Parimenti l'esperienza di Igor a Firenze, dopo l'annata deludente, volge ai titoli di coda prestandosi alle sirene inglesi.   

Venendo alle questioni più intricate, sulla lista dei partenti figura Alfred Duncan le riserve relative al cui futuro saranno sciolte entro breve, specie considerando il contratto in scadenza tra un solo anno. Infine i prestiti di ritorno per i quali senza dubbio verrà pensata una soluzione alternativa, come Aleksandr Kokorin reduce da una stagione positiva a Cipro, oppure Marco Benassi dopo l'ultimo campionato trascorso alla Cremonese. 

Ma quanto varrebbe il risparmio dalle suddette cessioni? Gli ingaggi più onerosi sono quelli di Amrabat e Kokorin che guadagnano 1.8 milioni l'uno, seguiti a ruota da Duncan il cui stipendio ammonta sugli 1.3 milioni l'anno. Dopodiché risulta Benassi, a quota 1.1, e Saponara per il quale, di milioni, la società gigliata ne sborsa sistematicamente 1. Sotto al tetto del milione figurano Igor, 0.9 e Venuti, 0.5. Per un potenziale sgravo di 8.4 milioni totali.