.

IL MILAN E QUELLA DISTANZA MILIONARIA CON I VIOLA

di Niccolò Santi

La Fiorentina si appresta a onorare il suo ultimo impegno prima della sosta per il Mondiale. Domenica c'è il Milan e la possibilità di centrare il sesto successo consecutivo tra campionato e coppa carica la squadra di Vincenzo Italiano. Chiaramente l'incontro coi rossoneri appare quanto mai delicato, fosse anche solo per la levatura della rosa che l'ex di turno, mister Stefano Pioli, può vantare allo stato attuale (la più "straniera" in Serie A) 

Il valore della compagine milanese si attesta come primo in Serie A, ossia 570,05 milioni di euro. La differenza con la Fiorentina, ottava in questa speciale classifica, è di ben 340,08 milioni: i viola annoverano infatti un valore di 229,25 milioni, anche se va precisato che il club di viale Manfredo Fanti dispone di una rosa leggermente meno numerosa, con 28 tesserati invece di 31 (non che questo faccia testo sul piano economico, intendiamoci).

In tutto questo i milanisti risultano essere più "anziani" rispetto ai viola di quasi un anno medio: la Fiorentina, dodicesima in A da questo punto di vista, vanta un'età media di 25,6 anni mentre i rossoneri, quindicesimi, di 26,2.  L'intenzione di mettere in difficoltà il Diavolo è massima, tanto più che gli ultimi due ko di fila subìti in campionato da Pioli sono datati novembre 2021, successione che si aprì proprio contro i viola (4-3, 20/11/21, ndr).