.

IL NUOVO JOSIP

di Giacomo Iacobellis

“Non voglio rivincite, per me conta solo il presente. Ormai quel che è stato è stato...”: queste le ultime dichiarazioni di Josip Ilicic, intervistato ieri sera al termine di Slovenia-San Marino (gara valida per le qualificazioni a Euro 2016). Vittoria per 6-0 dei padroni di casa, trascinati proprio da un gol del numero 72 viola al 10'. Quarto centro stagionale per Ilicic: oltre a quello segnato in Nazionale, si contano infatti due reti in Europa League e una in campionato con la Fiorentina. Riconquistato Montella, il 27enne di Prijedor sembra così essersi messo alle spalle anche i dissapori col c.t. Katanec, col quale solamente a novembre la rottura sembrava ormai insanabile.

Sgomita, corre, si sacrifica e fa gol. Testa bassa e nessuna polemica. E' davvero un nuovo Ilicic? Troppo presto per dirlo, ma dopo la mancata cessione nella sessione invernale di mercato ("secco no" al Bologna da parte del giocatore) lo sloveno ha dato sicuramente segnali incoraggianti. Mister Montella nutre in lui grande fiducia e le parole di Daniele Pradè, che lo aveva definito “un nuovo acquisto di gennaio”, sembrano finalmente trovare le prime, importanti, conferme sul campo.

La Fiorentina si prepara allo sprint finale, nel quale tra campionato, Europa League e Coppa Italia ci saranno spazio e occasioni per tutti: anche per Josip, il nuovo Josip, che segna e fa segnare.