IL PESO DELLA FASCIA
32 giornate di serie A. La fascia da capitano viola è stata indossata sempre, o quasi, da Manuel Pasqual. Solo in rare occasioni l’onore è toccato a Stevan Jovetic, ma domenica, per la prima volta in stagione, nè il numero 23 nè Jojo scenderanno in campo dal primo minuto, almeno di un recupero lampo dell’attaccante montenegrino, che al momento però sembra abbastanza improbabile.
Ecco che Montella dovrà dunque decidere a chi affidare la fascia, con il popolo viola diviso tra chi vorrebbe vederla sul braccio sinistro di Emiliano Viviano, chi su quello di Borja Valero e chi la affiderebbe invece a David Pizarro. Partiamo dal primo. Il portiere fiorentino viene visto da alcuni come l’indiziato numero 1 proprio per la sua origine. Sarebbe un sogno per lui scendere in campo, sul suo campo, con la fascia da capitano. Un sogno ulteriore, dopo aver realizzato quello di vestire la maglia viola e di difendere la porta della Fiorentina sotto la curva Fiesole. Un sogno di difficile attuazione però, perché nella testa di Montella il nome più indicato per ricoprire il ruolo di capitano contro il Torino è quello di David Pizarro. Il Pek, con ogni probabilità, sarà il prescelto. La sua esperienza, sui campi di serie A, dovrebbe convincere l’aeroplanino ad affidargli questo compito, anche perché il tecnico viola preferisce senza dubbio avere il capitano al centro del campo, invece di averlo in porta come nel caso di Emiliano Viviano.
Ci sarebbe, infine, anche un terzo altro nome. Quello di Borja Valero, il giocatore più apprezzato da tutto il tifo viola. Il centrocampista spagnolo ha conquistato l’amore di tutta Firenze in pochissimo tempo, grazie al suo impegno in campo, alla sua semplicità e alle sue prestazioni sempre positive in questa sua prima stagione in viola. Probabilmente la maggior parte dei tifosi vorrebbe vedere la fascia da capitano sul braccio sinistro di Borja, ma difficilmente Montella opterà per lo spagnolo. Forse in futuro potrebbe essere lui il capitano della Fiorentina, scongiurando tutte le voci di mercato sull’ex Villareal, ma per il momento Pizarro è in vantaggio, sempre che non arrivi una sopresa dell’ultimo minuto.