.

IL PRIMO CASTING DELLA STAGIONE

di Pietro Lazzerini

Mancano sei giorni all'inizio ufficiale della stagione della Fiorentina dopo il rivio della prima giornata di campionato a causa dei tragici fatti di Genova. Stefano Pioli e la squadra si stanno preparando al massimo per arrivare all'esordio al top e soprattutto con le idee chiare per quanto riguarda gli uomini che dovranno affrontare il Chievo Verona

Pronti via e l'allenatore viola ha già un dubbio importante da levarsi, perché se da una parte tutti i giocatori sono a disposizione in assenza di infortuni, dall'altra parte Jordan Veretout dovrà scontare la squalifica subita dopo l'espulsione contro il Cagliari all'penultima giornata della stagione scorsa. Un'assenza pesante che Pioli dovrà risolvere con una delle tante pedine messe a disposizione dal mercato oltre a coloro che in rosa erano già arrivati in precedenza. 

La sensazione è che il casting verrà ridotto a due uomini: Dabo e Norgaard. Il francese ha maggiore esperienza a proposito degli schemi gigliati e garantirebbe molta prestanza al centro della mediana; il danese invece, ha un modo di giocare più geometrico, che a tratti ricorda Badelj, ma ha il problema di non conoscere il campionato italiano e dunque avrà comunque bisogno di un po' di tempo per abituarsi. 

L'amichevole di mercoledì contro l'Arezzo potrebbe essere decisiva proprio per capire chi sarà il designato per giocare in "regia" al posto di Veretout. Un casting fondamentale anche per capire quali idee tattiche lo stesso Pioli avrà deciso di portarsi dietro in questo inizio di campionato.