.

IL PRIMO OSTACOLO DA SUPERARE

di Niccolò Santi

Il nome di Lucas Paquetá sta ruotando attorno alla Fiorentina con insistenza negli ultimi giorni. L'idea era nata già durante la sessione invernale di calciomercato, quando il Milan aveva chiuso la porta alla squadra viola facendo capire di considerare il brasiliano incedibile. Qualcosa però sembra essere cambiato, non tanto dal punto di vista economico - scoglio che pure avrebbe reso l'eventuale operazione complessa - quanto sotto l'aspetto decisionale del giocatore stesso. 

Il primo vero ostacolo a gennaio era rappresentato, infatti, dalla ferma volontà del classe '97 di rimanere a Milano preferendo non pensare a possibili destinazioni alternative. Quel che potrebbe permettere al club di viale Manfredo Fanti di dare una svolta alla trattativa è la probabile buona riuscita dell'opera di convincimento messa in atto dal duo Pradè-Barone: tant'è che la sensazione imperante è quella secondo cui Paquetá starebbe ripensando positivamente all'ipotesi gigliata.

Sarebbe senza ombra di dubbio un'occasione significativa per l'ex Flamengo, il quale in maglia rossonera non è riuscito ad esprimere al meglio le importanti doti che gli sono state fin da subito attribuite. La Fiorentina, dal canto suo, metterebbe potenzialmente in saccoccia ulteriore qualità e fantasia, dopo l'acquisto portato a termine tre mesi or sono di Sofyan Amrabat. Insomma, niente proclami, ma l'operazione Paquetá appare oggi molto più fattibile rispetto a poco tempo fa.