.

IL PRIMO PASSO

di Lorenzo Di Benedetto

La partita di ieri sera contro l'Inter era soltanto la prima, il primo passo, del difficilissimo tour de force che i viola dovranno affrontare nelle prossime settimane. Tottenham, Atalanta, ancora Tottenham, Napoli, Roma, la possibile andata degli ottavi di finale di Europa League, Verona, il possibile ritorno e Frosinone. Sette gare certe da giovedì prossimo fino al 20 marzo, ma potrebbero diventare anche nove, e per questo la vittoria ottenuta in extremis contro la squadra di Mancini potrà essere fondamentale, non solo dal punto di vista della classifica ma anche e soprattutto per il morale dei viola.

Nelle prossime settimane si deciderà una gran parte della stagione della Fiorentina, sia in campionato, con le sfide a Napoli e Roma che rischiano di risultare decisive, che in Europa, visto che il Tottenham è un avversario tra i più difficili da affrontare, con gli Spurs che dopo la vittoria contro il Manchester City ottenuta ieri pomeriggio hanno mantenuto la seconda posizione in classifica alle spalle dei Leicester e a pari merito con l'Arsenal.

Sousa dovrà lavorare benissimo, girando molto i giocatori che ha a disposizione, perché la brillantezza e la freschezza saranno fondamentali in questo tour de force e soltanto se la Fiorentina riuscirà a tornare sui livelli del girone d'andata potrà sperare di poter raggiungere gli obiettivi relativi al terzo posto e, magari, alla finale di Europa League. Quello fatto ieri è stato dunque soltanto il primo passo, la stagione dei viola è stata finora esaltante, ma le prossime settimane saranno decisive.