.

IL PRIMO TITOLARE

di Tommaso Loreto

Tra i volti sorridenti del momento, anche se si fatica a trovarne, c'è sicuramente quello di Alban Lafont. Il portierino francese chiamato a prendersi la porta della Fiorentina ad appena 19 anni avrà sì avuto qualche momento non sicurissimo, ma ha già sfoderato altrettante immagini più che positive. Non solo la reattività nelle respinte sotto porta come accaduto a Moena ma anche un'esplosività interessantissima nei tre rigori parati sabato a Duisburg.

Conclusioni nemmeno troppo banali, che fossero quelle calciate dai tedeschi o dai più precisi inglesi. Lafont ha colpito favorevolmente nel quadrangolare poi vinto dalla Fiorentina e anche se la strada è ancora lunghissima i primi passi sono stati mossi bene. Anche sotto il piano della personalità lo screzio nel finale della gara con il Duisburg conferma carattere da vendere. 

E' lui d'altronde il primo titolare consegnato a Pioli della lista dei tre preannunciati. L'altro in linea di massima potrebbe anche essere Norgaard, come minimo da rivedere, ma non sono da escludere ulteriori tentativi più avanti per mediani di peso. E poi l'esterno, diventato tormentone estivo e non troppo lontano dal duo Sansone-Pjaca con il croato ancora sullo sfondo. In attesa di novità nel corso di questa settimana la Fiorentina ha piacevolmente scoperto il suo primo titolare.