IL PRINCIPE AZZURRO
Il terrore di uscire sconfitti dal Franchi per un mezzo errore dell'arbitro tedesco Zwayer stava percorrendo gli animi di giocatori e tifosi, ma poi una magia di Federico Bernardeschi ha cambiato il corso della gara e, speriamo, anche della qualificazione. Un tracciante deviato da Mason ma che resta un colpo di genio arrivato al momento più che giusto.
Non solo un gol che mantiene aperte le speranze di qualificazione agli ottavi, ma anche una rete utile sul piano personale perché ha coronato una grande prestazione sotto gli occhi del ct Antonio Conte in persona, ovvero uno dei massimi estimatori del talento di Carrara. L'ex tecnico della Juventus si è presentato al Franchi tra i cori della Curva Fiesole praticamente solo per lui, con l'idea di valutarne le qualità anche in partite di cartello come quella contro gli Spurs e la risposta è stata quanto mai puntuale.
Nel corso di questa stagione, Berna è stato seguito dalla Nazionale tramite alcuni collaboratori dello stesso Conte, ma in vista di marzo, quando ci saranno gli ultimi test per sciogliere ogni dubbio per i 24 convocati, è stato il ct in persona a voler osservare da vicino uno dei talenti più puri del nostro calcio.
Il piccolo principe viola potrebbe dunque presto trasformarsi nel principe azzurro. Un passaggio che se non avverrà nell'immediato è comunque destinato presto a diventare realtà. Una trasformazione dovuta per un calciatore di questa qualità. Qualità che alla Nazionale di Conte manca e che all'Europeo potrebbe realmente essere utile alla causa.