IL PROFILO ADATTO
È bene muoversi con cautela nel calciomercato della Fiorentina, soprattutto in quello attuale: le trattative recenti di Pasalic e Pjaca lo insegnano. Resta però la necessità per Corvino di mettere a disposizione di Pioli un esterno d'attacco di valore, così da completare il tridente d'attacco con Simeone e Chiesa ed essere pronti al debutto in campionato contro la Sampdoria. Quello dell'esterno fu uno dei primi obiettivi che il dg viola si pose prima ancora che il mercato estivo cominciasse, ma sta diventando l'ultimo a trovare una sua conclusione.
Ecco che allora un nuovo nome infiamma la strenuante ricerca di un esterno: quello di Nicola Sansone. Al momento l'italo-tedesco in forze al Villareal è salito decisamente nelle quotazioni viola.
Questo perché il profilo di Sansone corrisponde a ciò che la Fiorentina sta cercando. Relativamente giovane (è un classe '91), con esperienza internazionale e ad un prezzo sotto i 10 milioni di euro, la trattativa è difficile ma non impossibile. Molto dipenderà dalla formula con cui Fiorentina e Villareal decideranno di trattare il giocatore, ma il nome di Sansone è di quelli da segnare sul taccuino.
L'ex Sassuolo viene da una stagione non esaltante in Spagna, complice un infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori dai campi per qualche mese, anche se ha comunque realizzato 5 gol in 18 partite disputate. Il giocatore sarebbe ora pronto al ritorno in patria dopo un'esperienza nella penisola iberica da giudicare comunque, nel complesso, positiva. Certo, l'ingaggio attorno ai 2 milioni di euro rende la trattativa non semplice, e anche per questo è bene predicare prudenza, ma la voglia del giocatore di tornare ad essere importante in Italia dopo le esperienze a Parma e Sassuolo, è viva e potrebbe alla lunga diventare decisiva.
Con cautela, la Fiorentina porta avanti la trattativa per Nicola Sansone.