.

IL PUNTO SUL MERCATO, Ledesma per giugno

di Marco Conterio

Tutti vogliono Pazzini, e per l'attaccante toscano non c'è che l'imbarazzo della scelta di fronte a tante offerte. Dal suo entourage, del resto, fanno sapere che al momento nessuna ipotesi è da scartare, compresa quella estera, leggi Inghilterra. Dopo Roma e Sampdoria, alla caccia all'attaccante viola si iscrive di fatto anche il Palermo, mentre dall'Inghilterra, il "Sun", rilancia con forza la notizia che vorrebbe l'Everton molto interessato all'attaccante toscano. A questo punto sembra essere partita una vera e propria asta, ed è quello che si augurava, pobabilmente, la dirigenza gigliata, vogliosadi incassare denaro prezioso. Il Lecce, intanto, continua il pressing su diversi giocatori viola, mentre il Chievo sembra tirarsi indietro su Semioli e Papa Waigo. Sul Da Costa, notizia di oggi, potrebbe esserci anche la Juventus, disposta ad offrire la metà di Almiron. Su Pasqual, intanto, potrebbe piombare il Milan, in cerca di un terzino sinistro. Per quanto riguarda il mercato in entrata, Guberti potrebbe essere l'unico acquisto di gennaio, mentre Corvino lavora intensamente per giugno. In estate il diesse proverà a piazzare due grandi colpi: un difensore centrale e, probabilmente, un trequartista. I nomi sono Zapata e Agger per la retroguardia. Per il ruolo di mezzapunta il sogno è Diego, per il quale servono 20 milioni. Il suo procuratore, tuttavia, ha già confermato che il brasiliano resterà a lungo al Werder.

 

GIAMPAOLO PAZZINI - "Pazzini ci interessa". Così Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, apre le porte al centravanti di Pescia. I rosanero si aggiungono così a Sampdoria e Roma nella corsa al giocatore viola, dall'estero permane l'interesse di Everton, di oggi la notizia pubblicata dal "The Sun", secondo la quale Moyes avrebbe presentato ai viola un'offerta ufficiale per il prestito di sei mesi. Intanto Torchia, socio del procuratore Tinti, fa sapere che qualsiasi ipotesi non è al momento da scartare. Pazzini, insomma, potrebbe finire anche fuori Italia.

PABLO DANIEL OSVALDO - Parte solo se non parte Pazzini. Questo quanto ammesso da Corvino in sala stampa pochi giorni fa e quanto, di fatto, accadrà. Solo 10 milioni cash potrebbero far vacillare i gigliati ma il Lecce non ha certo tale disponibilità per rilevarlo da subito. Resta un punto interrogativo sul presunto interesse dell'Inter.

FRANCO SEMIOLI - Torino in pole position per l'ex esterno del Chievo. Semioli è un "cuore granata", nonché un pupillo di Novellino, che lo considera perfetto per il suo 4-4-2. Tra le altre contendenti resta vivo l'interesse del Genoa. dI stamani la voce di un interessamento del Lecce, che avrebbe chiesto informazioni anche su altri giocatori gigliati. Il Chievo, per ammissione del diesse Sartori, per ora sembra fare un passo indietro.

SERGIO BERNARDO ALMIRON - Il Lecce smentisce l'interessamento ma, di fatto, c'è che ai giallorossi piacerebbe averlo a gennaio. La Fiorentina è pronta a liberarlo, dalla Grecia si accendono le sirene dell'Olympiakos. La Juve potrebbe offrire la metà del suo cartellino per arrivare a Da Costa.

PAPA WAIGO - In Italia potrebbe essere l'uomo giusto per uno scambio con il Chievo, ma oggi i dirigenti sembrano smentire questa ipotesi, per arrivare a Mantovani, ma la pista più calda resta quella francese. Il sengalese potrebbe infatti finire al Lens, serie B francese, dove milita il giovane attaccante Under 21 Kevin Monnet Paquet. Con circa 2 milioni di euro i viola potrebbero dunque arrivare al "nuovo Trezeguet".

MANUEL PASQUAL - Resta in bilico il futuro dell'ex terzino dell'Arezzo. Le dichiarazioni di ieri di Adriano Galliani "cerchiamo un terzino sinistro" lasciano presupporre che nella lista del club rossonero potrebbe esserci anche il difensore della Fiorentina. Pasqual, inoltre, piace sempre anche a Lazio, Udinese, Sampdoria e, soprattutto, Napoli. Stamani la voce che lo vorrebbe sul taccuino del Milan ha preso a circolare con insistenza. I rossoneri premono per il prestito

MANUEL DA COSTA - L'Olympique Marseille lo chiede in prestito, l'Hoffenheim potrebbe invece offrire presto contanti ai viola per avere il suo cartellino. Di stamani la notizia di un interessamento della Juventus

ONDREJ MAZUCH - Se parte Da Costa, resta a Firenze. In caso contrario, la Fiorentina potrebbe cederlo all'Anderlecht o girarlo agli svizzeri del Grasshoppers in prestito.

VLADA AVRAMOV e MARCO STORARI - Storari vorrebbe lasciare Firenze per andare a giocare ma le ultime indiscrezioni parlano di Avramov sul piede di partenza. Il suo addio, direzione estero, libererebbe un posto per un extracomunitario.

IN ENTRATA - Per gennaio trattative ancora in stand-by, vivo invece il mercato per giugno. I viola sono vicini a Ledesma della Lazio, in scadenza con i biancocelesti, dal Brasile danno per prossimo l'accordo con il trequartista dell'Internacional di Porto Alegre, Alex. Dal Portogallo arrivano rumors su altri interessamenti in Italia per Miguel Veloso, la Fiorentina resta in pole anche se il centrocampista del club portoghese non si muoverà sino all'estate. Interessano anche Monnet-Paquet del Lens e Mantovani del Chievo: con entrambi potrebbe rientrare nell'affare Papa Waigo. A gennaio potrebbe arrivare il solo Guberti, mentre è per giugno che si preparano i botti: Agger, Zapata e Diego sembrano essere gli obiettivi principali per la prossima stagione, oltre al già citato Ledesma.