.

IL PUNTO SUL MERCATO: SALUTI AL "TANQUE" PUNTANDO AMAURI

di Tommaso Loreto

Si accende il mercato in casa Fiorentina. Come preannunciato da Cognigni al termine della gara di Novara sono attese a breve comunicazioni importanti da parte del club viola. Sia in uscita che in entrata. Ed infatti, già nella giornata di oggi, le novità non sembrano mancare. Corvino è indicato in direzione Milano, con il primo obiettivo di vendere. Marchionni e Munari, del resto, potrebbero essere inseriti nelle trattative con il Cesena per uno tra Parolo e Candreva, mentre per Felipe la questione potrebbe essere più complicata.

Nel frattempo però il diesse gigliato non molla la presa sulle piste offensive. El Hamdaoui e Chamakh, attraverso le proprie dichiarazioni, preannunciano le loro partenze, ma se per l'attaccante dell'Arsenal la strada sembra assai impervia, per la punta dell'Ajax i viola restano in pole. Corvino, però, vuole capire bene anche quali sono le possibilità di mettere Amauri a disposizione di Rossi, ed è probabilmente per questo motivo che la Fiorentina sta ancora prendendo tempo in attesa di capire se tentare di chiudere definitivamente la trattativa per El Hamdaoui.

Per la serata di oggi, secondo indiscrezioni raccolte Firenzeviola.it, è in programma un incontro tra Fiorentina e Juventus (nel quale potrebbe partecipare anche il procuratore dell'attaccante che, tra gli altri, cura anche gli interessi di Munari), e si tornerà a parlare dell'ingaggio dell'italo brasiliano principale ostacolo alla chiusura della trattativa. Di certo, dopo Gilardino, saluta Firenze anche Santiago Silva. L'uruguaiano finirà alla corte della "Doce",la curva della "Bombonera", al Boca Juniors, grazie allo sblocco regolamentare che gli consentirà di cambiare maglia per la terza volta dopo quella di Velez e Fiorentina. I suoi cinque mesi in viola, con un solo gol all'attivo, purtroppo, confermano una scommessa persa da parte del club gigliato. Ecco perchè, stavolta, in attacco, da Corvino in su, nessuno in Fiorentina ha più voglia di sbagliare. 

Ulteriori spiccioli di mercato riportano l'ulteriore interesse della Fiorentina per almeno un paio di centrocampisti. Il primo è l'argentino dell'Anderlecht Biglia, l'altro il mediano del Villareal Borja Valero. Entrambe sembrano essere trattative per niente semplici, ed è anche per questo che probabilmente la Fiorentina sta pensando di virare su nomi più abbordabili come Candreva o Parolo, ma non è da escludere che possano anche essere investimenti per il centrocampo futuro. Quel settore che, in altri termini, perderà Montolivo e che, se non a gennaio quantomeno nella prossima sessione estiva, potrebbe trovare presto il suo erede designato.