.

IL PUNTO SUL MERCATO, Tutti su Pazzini

di Marco Conterio

Quarantotto ore al nuovo anno e il calciomercato comincia a farsi sempre più caldo. Mentre da Roma (sponda giallorossa) continuano le voci sull'interessamento di Giampaolo Pazzini, per il quale la Sampdoria sarebbe disposta ad arrivare fino a nove milioni di euro, anche il Palermo si aggiunge ufficiosamente alla corsa all'attaccante toscano, con l'ennesimo dietrofront di Zamparini che si dichiara interessato al giocatore. Intanto, un'altra società dai colori giallorossi, il Lecce, avrebbe fatto svariati sondaggi con Corvino su più di un giocatore gigliato. Complici i rapporti privilegiati del diesse viola con il suo ex club, i salentini avrebbero chiesto informazioni su Osvaldo, Almiron, Semioli e Pasqual. Trova conferme, infine, l'indiscrezione di FV (LEGGI QUI) secondo la quale per Papa Waigo sarebbe percorribile la pista dello scambio con il Lens, serie B francese, per il giovane attaccante Kevin Monnet Paquet, già definito dai transalpini "il nuovo Trezeguet". Vediamo, allora, la situazione di ognuno dei possibili partenti.

 

GIAMPAOLO PAZZINI - E' una vera e propria asta, quella per il centravanti toscano. 9 milioni la cifra con cui la Fiorentina lo libera, prosegue l'interesse della Sampdoria, mentre la Roma prepara l'assalto decisivo. Intanto, il Palermo si dichiara interessato al giocatore, per bocca del ds Sabatini e del presidente Zamparini. Dall'Inghilterra, intanto, continua il corteggiamento dell'Everton che si aggiunge a Fulham e West Ham, ma difficilmente l'attaccante sceglierà di lasciare il campionato italiano.

PABLO DANIEL OSVALDO - Situazione in stand-by. Osvaldo piace molto a Roma e Palermo, così come a molti club inglesi e tedeschi. Il sentore, al momento, è che resterà in caso di cessione di Pazzini, anche se un'offerta di 10 milioni circa potrebbe far vacillare il club gigliato. Anche il Lecce sta facendo un pensiero sull'attaccante nazionale Under 21.

FRANCO SEMIOLI - Torino in pole position per l'ex esterno del Chievo. Semioli è un "cuore granata", nonché un pupillo di Novellino, che lo considera perfetto per il suo 4-4-2. Tra le altre contendenti resta vivo l'interesse del Genoa. dI stamani la voce di un interessamento del Lecce, che avrebbe chiesto informazioni anche su altri giocatori gigliati

SERGIO BERNARDO ALMIRON - Dopo una prima parte di stagioni condita da più ombre che luci, pare che la Fiorentina sia pronta ad ascoltare eventuali offerte per il giocatore, in prestito oneroso dalla Juventus. Il Lecce lo vorrebbe per puntellare il centrocampo, sulle sue tracce anche i greci dell'Olympiakos.

PAPA WAIGO - In Italia potrebbe essere l'uomo giusto per uno scambio con il Chievo per arrivare a Mantovani, ma la pista più calda resta quella francese. Il sengalese potrebbe infatti finire al Lens, serie B francese, dove milita il giovane attaccante Under 21 Kevin Monnet Paquet. Con circa 2 milioni di euro i viola potrebbero dunque arrivare al "nuovo Trezeguet".

MANUEL DA COSTA - La più seria candidata sul portoghese è la possibile futura eurorivale dei viola, l'Olympique Marseille, che pare averlo richiesto in prestito. Più indietro Hoffenheim, Portsmouth e Feyenoord.

ONDREJ MAZUCH - Altri rumors sul suo futuro. Stavolta arrivano dalla Germania, dove si rinvigorisce l'interesse del Bayer Leverkusen. Mai sopito, invece, quello dell'Anderlecht, che potrebbe offrire alla Fiorentina come contropartita l'ivoriano, centrocampista classe '90, Bakari Sare.

VLADA AVRAMOV e MARCO STORARI - Destini incrociati. Uno dei due lascerà Firenze: il primo ha poco mercato in Italia, cederlo all'estero sarebbe importante per liberare un posto da extracomunitario. Di contro c'è che Storari, in prestito secco dal Milan sino a giugno, vuole tornare a giocare.

IN ENTRATA - Dal Brasile spunta il nome del trequartista Alex dell'Internacional di Porto Alegre, giocatore che i viola vorrebbero per giugno insieme al metronomo (in scadenza) della Lazio, Christian Ledesma. Per il centrocampo resta vivo l'interesse, sempre per l'estate, per Miguel Veloso, per gennaio invece i viola potrebbero puntare su Marcos Angeleri, terzino di spessore dell'Estudiantes. Piace molto il giovane francese Paquet, che potrebbe entrare in uno scambio tra Lens e viola con Papa Waigo. La punta, classe '88, sarebbe la riserva ideale di Gilardino una volta ceduto Pazzini. Continuano le voci su Diego e Agger, ma sono obiettivi per giugno e comunque molto difficili da raggiungere.