.

IL REBUS CHE NON TI ASPETTI

di Tommaso Bonan

L'unica certezza, se così vogliamo chiamarla, è che Ilicic non ci sarà. Il solo, fra gli attaccanti viola, a cui Montella non potrà affidarsi contro la Sampdoria vista la sua squalifica. Non che questo "aiuti" molto l'Aeroplanino a scegliere in vista di sabato, ma se non altro serve a restringere (seppur in parte) il ventaglio delle opzioni. Che non sono mai state così ben assortite come in questo caso. La sosta del campionato, infatti, ha dato tempo e modo al tecnico viola di lavorare su più fronti, in particolar modo con gli uomini del reparto avanzato. Tanto da creare un vero e grosso punto interrogativo alla attacco.

Gomez, Salah, Diamanti, Gilardino e Babacar. Solo il segalese è tornato a Firenze nelle ultime ore (dopo gli impegni col suo Senegal) e la sua presenza in campo dovrebbe essere dunque più sostanziale nella gara di martedì contro la Juventus. Il condizionale, ad ogni modo, è d'obbligo, perché al momento nessuna opzione è esclusa. Gomez, soprattutto dopo la doppietta di Udine e le parole trionfalistiche dei giorni scorsi, sulla carta parte titolare assieme a Salah, uno a cui difficilmente Montella rinuncia, a maggior ragione nelle partite importanti.

Un Diamanti, pare, tornato nella sua forma migliore, potrebbe però essere la vera sorpresa di sabato. In che posizione di campo, eventualmente, non è dato saperlo, visto che Montella scioglierà i dubbi su uomini e moduli soltanto nelle ultime ore precedenti alla sfida, ma il momento del ritorno di Alino dal 1' (dopo l'assenza nelle ultime due gare di campionato contro Milan e Udinese) sembra quantomai preventivabile. Il tutto, ovviamente, con un Gilardino pronto a entrare a gara in corso. Sia contro la Sampdoria che martedì contro la Juventus. E chissà se il Gila, unico attaccante viola ancora a secco in questa stagione, non decida di sbloccarsi proprio sul più bello...