.

IL RITORNO DEL CAPITANO

di Daniel Uccellieri

La sua assenza contro il Verona aveva fatto storcere il naso a tutti. La difesa viola senza Gonzalo Rodriguez perde tantissimo, sia in copertura ma anche in fase di possesso, visto che il difensore argentino è il primo regista della Fiorentina. Non si è trattato di un'esclusione tecnica, con il centrale argentino rimasto ai box per un problema al polpaccio. Gonzalo ha superato questo fastidio e contro il Frosinone sarà regolarmente in campo, anche perché i difensori a disposizione si contano sulle dita di una mano. Oltre a Gonzalo, Sousa può contare solo su Astori, Roncaglia e Alonso, visto che Tomovic e Benaloune sono out per problemi fisici.

Con Gonzalo Rodriguez la Fiorentina proverà ad invertire la tendenza delle reti subite in trasferta, con i viola che si piazzano addirittura al nono posto con venti gol subiti lontano dal Franchi. Ed in uno stadio come il Matusa, dove il Frosinone ha conquistato 21 punti su 26 totali.

Per questo motivo il ritorno del capitano viola diventa fondamentale: i centrali della Fiorentina dovranno stringere i denti fino al termine della stagione, a partire dalla gara di domani contro la formazione ciociara. A prescindere dal risultato di questa sera fra Roma ed Inter, servirà una vittoria domani per restare incollati al treno per la Champions.