.

IL RITORNO DEL PEK

di Daniel Uccellieri

Vincenzo Montella ritrova David Pizarro, la Fiorentina ritrova la sua guida in mezzo al campo. Il regista viola infatti è completamente recuperato e contro la Dinamo Kiev potrà partire dal primo minuto. Un recupero importante, l'ultima gara da titolare del cileno è datata 12 marzo: l'andata degli ottavi di Europa League con la Roma, quando Pizarro lasciò il campo al termine della prima frazione di gioco. Solo qualche spezzone di gara dopo quell'infortunio, con Montella che spesso e volentieri ha preferito tenerlo a riposo a scopo precauzionale.

La sua assenza, purtroppo, è stata grave, visto che è coincisa con le ultime, pesanti, batoste della Fiorentina. Contro la Juventus in Coppa Italia è mancata la sua guida in mezzo al campo (assente anche Badelj per squalifica), con i viola che non sono stati capaci di costruire un'azione degna di nota. La situazione si è ripetuta a Napoli, purtroppo le cose non sono cambiare neanche quando Pizarro è entrato in campo nella ripresa.

Con la Dinamo Kiev non ci sarà l'alibi delle assenze, Montella ha a disposzione praticamente tutti i titolari (eccezion fatta dello squalificato Basanta), con Pizarro pronto a guidare la Fiorentina in cabina di regia. L'Europa League è ormai l'ultimo obiettivo rimasto ai viola, la qualità di Pizarro in mezzo al campo è fondamentale per superare lo scoglio ucraino.