.

IL RITORNO DEL PISHA

di Tommaso Loreto

E' il volto sorridente della Fiorentina degli ultimi 10 giorni. "El Pisha" Joaquin in effetti sorride spesso, e negli ultimi tempi ha i suoi buoni motivi. E' rientrato nel gruppo dei titolari, ha ritrovato una minima continuità, e attende di capire se contro la Juventus venerdì sera potrà tentare un clamoroso bis. D'altronde è uno che ha già avuto la freddezza di superare Buffon mentre tutto lo stadio tratteneva il fiato, dunque perchè non dovrebbe riuscirgli di nuovo? 

Scaramanzia a parte, però, è indubbio come lo spagnolo abbia saputo rilanciarsi nonostante un'evidente sparizione dai radar. Arrivando persino a far ricredere Montella, e a saper modificare il proprio gioco. Tramutandosi in quello che oggi è l'esterno destro dei cinque centrocampisti. Un'ipotesi prima scartata visto il modulo, e oggi tornata d'attualità anche per il rendimento in crescita che sta offrendo Cuadrado in una veste da seconda punta a sostegno di Gomez.

Joaquin, in pratica, ha arretrato di qualche metro il suo raggio d'azione pur mantenendo il gioco costantemente sulla linea dell'out, ma con compiti anche più difensivi del passato, e con un apporto alla manovra che arriva prima, in una zona di campo diversa da quella offensiva. Non l'avesse già dimostrata in campo, anche sotto il profilo tattico, lo spagnolo ha mostrato fior d'intelligenza e duttilità. Ed è anche per questo che in vista di venerdì sera è tra i primi a candidarsi per una maglia da titolare.